Gli immobili in Italia 2017 - Geometra.info | Geometra.info

Gli immobili in Italia 2017

Gli immobili in Italia 2017

Agenzia delle Entrate e ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicano la sesta edizione del volume “Gli Immobili in Italia – 2017” che prosegue e consolida il percorso di aggiornamento e miglioramento delle informazioni della banca dati immobiliare integrata, e che rappresenta uno strumento fondamentale per analisi delle politiche fiscali.

Nel primo capitolo sono descritti i dati sugli utilizzi degli immobili di proprietà delle persone fisiche.

Il secondo capitolo è dedicato all’analisi del valore del patrimonio abitativo, calcolato con riferimento all’ubicazione degli immobili.

Nel terzo capitolo, si analizza la ricchezza immobiliare dal punto di vista del contribuente; quindi, l’analisi territoriale è condotta non in funzione dell’ubicazione dell’immobile di proprietà, ma della residenza del proprietario.

Il capitolo 4 tiene conto del dibattito che si è sviluppato intorno alla centralità del settore immobiliare nei modelli di previsione del ciclo economico e al ruolo della fiscalità immobiliare.

Il capitolo 5 descrive l’effetto distributivo delle detrazioni per ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica dei fabbricati.

Il capitolo 6 è dedicato agli aspetti metodologici.

Il capitolo 7 si focalizza sul processo di aggiornamento e miglioramento della qualità dei dati amministrativi dell’inventario catastale, con attenzione ai risultati conseguiti e alla creazione del Sistema Integrato del Territorio.

Categoria
Autore Mef - Agenzia delle Entrate

Scarica il file




Potrebbero interessarti
Gli immobili in Italia 2017

Geometra.info