[phpBB Debug] PHP Notice: in file /home/prod.geometra.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è dom mag 27, 2018 12:05 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: blumatica energy: cercasi opinioni !!!
MessaggioInviato: mer nov 15, 2017 7:18 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, sono alle prime armi sia con l'utilizzo di blumatica energy che con la certificazione energetica. Mi trovo a dover redigere legge 10 per una villetta a due piani esistente allo stato di rustico ma da ultimare. Credo quindi di ricadere nel caso ristrutturazione importante di secondo livello.
La villetta ha una scala interna che porta non solo al primo piano (dove c'è la zona notte) ma che prosegue arrivando al piano coperture, dove non ci sono stanze ma serve solo da accesso al lastrico solare. Mi trovo in difficoltà nella modellazione e chiedo un aiuto...ho letto nei post precedenti che, anche se per legge (essendoci unico generatore caldaia a gas) si dovrebbe considerare unica zona termica, per comodità in Blumatica andrebbero create due zone termiche una al piano terra e l'altra al primo piano; la scala sarebbe ovviamente inclusa nella zona termica.
I miei dibbi sono:
1. al piano primo la porzione di scala come va considerata dato che il solaio di interpiano c'è ovviamente solo per la parte delle camere?
2. la scala che dal piano primova al piano di copertura come devo considerarla?
Grazie a chi vorrà rispondere e scusate per le domande, certamente banali, per chi già opera nel settore.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 10:50 pm 
Non connesso

Ciao ragazzi, vi è mai capitato di non riuscire a importare un dwg in blumaticad energy?
Mi compare l'errore:
Errore nell'apertura file :
File non valido:

Soluzioni? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 03, 2018 4:26 pm 
Non connesso

Ciao sono alle prime armi con Energy, potresti aiutarmi ad impostare il modello Cad?

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 04, 2018 1:06 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, sono ai primi passi con blumatica energy... devo inserire delle finestre in legno con persiane in alluminio ma quando creo l' infisso, se spunto l' opzione "Chiusure oscuranti" posso selezionare oltre a quelle avolgibili solo delle persiane in legno...
Voi come fate in casi del genere??

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 1:07 am 
Non connesso

@lelegiro per poterti aiutare è meglio che descrivi il punto in cui non sai proseguire :)
@skery io personalmente seleziono persiane legno anche se sono in alluminio, tanto la differenza è minima...

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 09, 2018 5:12 pm 
Non connesso

@skery io personalmente seleziono persiane legno anche se sono in alluminio, tanto la differenza è minima...[/quote]

Ok, farò in questo modo allora...
Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 3:48 pm 
Non connesso

Ciao a tutti,
vi sottopongo un quesito riguardo ad un APE che sto redigendo con Blumatica Energy e che non so come risolvere. Ringrazio chi vorrà darmi un suggerimento.
Si tratta dell’APE di un appartamento che ha una veranda vetrata realizzata anni fa chiudendo un precedente balcone con serramenti in alluminio (caso abbastanza diffuso).
La veranda non è riscaldata, quindi pensavo di trattare questo locale come zona non climatizzata verso cui confina una parete dell'appartamento. E fin qui tutto chiaro: i componenti opachi confinanti con la veranda sono pareti che disperdono verso la zona non climatizzata.
Il problema si presenta quando devo inserire le finestre e porte-finestre dei locali riscaldati dell’appartamento che danno verso la veranda. Infatti, in Energy non esiste (almeno così mi sembra) la possibilità di inserire infissi verso ambienti non riscaldati, ma soltanto infissi verso l'esterno. Quindi questi serramenti che si aprono sulla veranda non so come poterli aggiungere al modello di Energy affinché il calcolo delle dispersioni sia corretto.
Come vi comportereste voi in un caso come questo?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 5:28 pm 
Non connesso

Ciao, in realtà dovresti trattare la veranda non come un ambiente non riscaldato ma come una serra incorporata. Infatti nel software puoi inserire oltre alle zone climatizzate o non climatizzate anche le serre (ovvero nel tuo caso la veranda). In questo modo potrai indicare che quegli infissi confinano con la serra.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 5:45 pm 
Non connesso

Grazie nicolant della risposta!
Ho provato, ma in Energy non trovo la funzione di inserimento della serra incorporata.
Nella sezione "Dati involucro" mi appare soltanto la possbilità di inserire zone climatizzate o zone non climatizzate.
O forse la funzionalità di inserimento della serra si trova in qualche altra sezione del software?

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 7:06 pm 
Non connesso

La puoi inserire nei dati involucro, ma forse non la vedi in quanto é un modulo aggiuntivo di blumatica energy (serre solari), che costa 130 euro, non tanto comunque.
Se vuoi effettuare il calcolo corettamente dovresti procedere come ti ho descritto in precedenza.
In alternativa, per effettuare un calcolo "semplificato" tratta l'infisso come se fosse un componente opaco: ovvero inserisci un componente opaco con trasmittanza pari a quella dell'infisso, il quale confina con un ambiente non climatizzato. Ovviamente in questo caso non vai a considerare gli eventuali apporti solari indiretti sull'infisso (anche se non li hai già considerati sull'altra parete che hai inserito).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora