lucasabatino ha scritto:
... spengo lo strumento e mi posiziono sulla seconda stazione centro perfettamente il punto a terra rifacci di nuovo tutte le operazioni di messa in stazione. lo strumento mi chiede di nuovo le coordinate del punto metto x/n 0,00 y/e 0,00 h/z 0,00? altezza strumento, poi passo all'orientamento e mi oriento sulla prima stazione. Queste sono sù x giù le operazioni che faccio cosa non va???...
Premesso che non conosco il tuo strumento e il suo software, di sicuro non va bene inserire quelle coordinate.
Se lo strumento possiede una memoria interna, quando fai stazione su un punto di coordinate note, da qualche parte nella memoria dello strumento deve essere memorizzato. Inserirlo a mano non mi sembra un'opzione.
Normalmente quando si apre un lavoro esistente, tutti i software hanno un funzione per visualizzare l'elenco dei punti memorizzati (se poi possiede uno schermo grafico anche il disegno) per poterlo dichiarare come stazione, oppure per richiamare una stazione esistente. Idem per l'orientamento indietro. Purtroppo queste funzioni non sono standard e per ogni casa è diverso, anche se il normale collegamento con 'trasporto polare' funziona dappertutto così.
Quindi (non ti offendere per le banalità):
- controlla di aver aperto sempre lo stesso file
- verifica nel manuale (che dovresti avere) come fare per richiamare l'elenco dei punti già memorizzati.
Saluti.