Agrinews - www.agrinews.info Architetto - www.architetto.info Chimici - www.chimici.info Edilone - www.edilone.it Geologi - www.geologi.info Ingegneri - www.ingegneri.info Mixdesign - www.mixdesign.it Periti - www.periti.info Tecnici - www.tecnici.it Teknosearch - www.teknosearch.it
Oggi è sab set 11, 2010 3:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL CAMBIO DI STAZIONE
MessaggioInviato: mar mar 09, 2010 5:56 pm 
Non connesso

Allora qualcuno mi da qualche consiglio su come si usa la stazione totale stonex???secondo voi perkè se faccio una sola stazione mi trovo, ho verificato portandolo nel programma, mentre quando faccio il cambio di stazione non si capisce niente più i punti rilevati con la seconda stazione nn stanno dove dovrebbero stare???
MI AIUTATE A CAPIRE COSA SBAGLIO GRAZIE MILLE :azz:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IL CAMBIO DI STAZIONE
MessaggioInviato: mer mar 10, 2010 2:50 pm 
Non connesso

Diamo per scontato che prendi orientamento sulla seconda stazione (battuta dalla prima) o su dei punti di riferimento (anch' essi batuti dalla prima stazione), o non hai seguito questo procedimento? Spiega megliuo le operazioni che esegui. Saremo più precisi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 11, 2010 12:58 pm 
Non connesso

Per prima cosa grazie mille di avermi risposto, la seconda cosa che faccio: mi posiziono su un punto (prima stazione) che mi permette di rilevare più punti interessanti, faccio tutti i passaggi per la messa in stazione: estenzione delle gambe del treppiedi, bloccaggio, il centamento delle bolle torica e sferica con le viti calanti, Accendo lo strumento affino il centramento delle bolle torica e sferica, questo punto poi lo marerializzo a terra con un chiodo. Dal menu dello strumento vado in rilievo mi chiede di impostare nome del lavoro, inserimento delle coordinate io metto x/n 0,00 y/e 0,00 h/z 0,00 altezza strumento, poi passa all'orientamento azzero l'angolo e con il prisma mi posiziono sulla seconda stazione e batto questo punto. poi inizio il lavoro con la battuta di tutti i punti che riesco a rilevare. spengo lo strumento e mi posiziono sulla seconda stazione centro perfettamente il punto a terra rifacci di nuovo tutte le operazioni di messa in stazione. lo strumento mi chiede di nuovo le coordinate del punto metto x/n 0,00 y/e 0,00 h/z 0,00? altezza strumento, poi passo all'orientamento e mi oriento sulla prima stazione. Queste sono sù x giù le operazioni che faccio cosa non va???...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 6:37 pm 
Non connesso

:clap: Michele78 sto entrando e uscendo dal forum mi dedichi un pò di tempo??? :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 21, 2010 9:08 pm 
Non connesso

lucasabatino ha scritto:
... spengo lo strumento e mi posiziono sulla seconda stazione centro perfettamente il punto a terra rifacci di nuovo tutte le operazioni di messa in stazione. lo strumento mi chiede di nuovo le coordinate del punto metto x/n 0,00 y/e 0,00 h/z 0,00? altezza strumento, poi passo all'orientamento e mi oriento sulla prima stazione. Queste sono sù x giù le operazioni che faccio cosa non va???...

Premesso che non conosco il tuo strumento e il suo software, di sicuro non va bene inserire quelle coordinate.
Se lo strumento possiede una memoria interna, quando fai stazione su un punto di coordinate note, da qualche parte nella memoria dello strumento deve essere memorizzato. Inserirlo a mano non mi sembra un'opzione.
Normalmente quando si apre un lavoro esistente, tutti i software hanno un funzione per visualizzare l'elenco dei punti memorizzati (se poi possiede uno schermo grafico anche il disegno) per poterlo dichiarare come stazione, oppure per richiamare una stazione esistente. Idem per l'orientamento indietro. Purtroppo queste funzioni non sono standard e per ogni casa è diverso, anche se il normale collegamento con 'trasporto polare' funziona dappertutto così.
Quindi (non ti offendere per le banalità):
- controlla di aver aperto sempre lo stesso file
- verifica nel manuale (che dovresti avere) come fare per richiamare l'elenco dei punti già memorizzati.

Saluti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora