Oggi è mer ott 21, 2020 5:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Agevolazioni geometri neoiscritti alla cassa dei geometri
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 12:53 pm 
Non connesso

Cari colleghi, buongiorno a tutti.
Mi chiamo Marco e sto per iscrivermi alla cassa geometri. Leggendo il regolamento sulla contribuzione mi sono imbattuto in questo articolo:

Per i neodiplomati è previsto il pagamento del contributo soggettivo minimo nella misura di un ¼ di quella minima prevista per l’iscritto per i primi 2 anni di iscrizione e della metà per i successivi 3 anni (cfr. tabella riepilogativa).

Il calcolo della contribuzione soggettiva dovuta in autoliquidazione dovrà essere effettuato applicando al reddito dichiarato una percentuale rapportata al contributo ridotto. A partire dall'anno 2019, nel caso del neodiplomato con contribuzione ridotta ad ¼ l'aliquota è pari al 4,50%, nel caso del neodiplomato con contribuzione ridotta ad ½ l'aliquota è pari al 9,00%.

Tale beneficio è riconosciuto fino al 31 dicembre dell'anno di compimento del 30° anno di età. Rimane confermata per il neodiplomato l'esclusione dal pagamento della contribuzione integrativa minima, fatta salva l'eventuale autoliquidazione sul volume d'affari effettivamente prodotto.

Io ho 30 anni compiuti quest'anno e quindi dovrei poter usufruire del beneficio ma il dubbio che mi attanaglia è: quando compirò 31 anni il beneficio decadrà o perdurerà per i prossimi 5 anni in quanto mi sono iscritto secondo le tempistiche indicate dall'articolo?
Secondo la mia interpretazione dell'articolo, visto che mi sono iscritto prima della fine dell'anno di compimento dei 30 mi verrà riconosciuto il beneficio delle agevolazioni per i prossimi 5 anni. Tuttavia, altri miei colleghi pensano che non appena compirò 31 anni dovrò pagare i contributi per intero.
Spero mi possiate aiutare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora