Oggi è dom mag 26, 2019 1:29 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crediti formativi e Costi
MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 12:07 pm 
Non connesso

Come si sà a partire da quest'anno sarà necessario accumulare i famosi crediti formativi per evitare di andare incontro a -non meglio precisati- provvedimenti disciplinari.
Premesso che sentirò in questi giorni anche il mio collegio (Mantova) per avere informazioni più precise, ma la mia preoccupazione al momento è questa:
Visto che non fatturo molto e perciò non dispongo di grandi possibilità economiche mi chiedevo: "esisteranno corsi o seminari gratuiti (o quasi) che mi permetteranno di accumulare le ore necessarie senza andare inevitabilmente in contro a spese difficili da sostenere?"
Mi piacerebbe sapere i vostri pareri e le vostre esperienze personali, grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Crediti formativi e Costi
MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 3:01 pm 
Non connesso

guarda, se i corsi sono organizzati dal tuo collegio puoi richiedere un assegno di tot euro alla cassa...secondo quanto stabilito dalla delibera 22 del 2008/9 non ricordo l'anno preciso...

io sto seguendo un corso da 480€ e me ne ridaranno 240€...non male per noi alle prime armi...

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 02, 2010 9:43 am 
Non connesso

Ho letto la delibera, sembra interessante.. Adesso sento il collegio che cosa mi propone! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 03, 2010 9:13 am 
Non connesso

a Reggio Emilia organizzano un corso GRATUITO sui materiali da costruzione (13/02/2010)
credo valga x 3 crediti e dura un sabato mattina ...
io mi sono iscritto, spero ne valga la pena !

potresti partecipare anche tu, non sei così lontano, e poi magari ti fai un giretto turistico nel pomeriggio :clap:

sono sempre più dubbioso sulla validità di questo sistema dei crediti formativi senza valutazione di apprendimento

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 10:55 am 
Non connesso

Sono andato al collegio e quando ho parlato della delibera 22 ho visto sopra la testa della signorina un gran punto di domanda :? l'unica cosa che mi ha detto è che quella delibera è del 2009 e non vale per il 2010, per i corsi mi faran sapere via email quando arriva qualcosa..

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 11:24 am 
Non connesso

alexMN ha scritto:
Sono andato al collegio e quando ho parlato della delibera 22 ho visto sopra la testa della signorina un gran punto di domanda :? l'unica cosa che mi ha detto è che quella delibera è del 2009 e non vale per il 2010, per i corsi mi faran sapere via email quando arriva qualcosa..

dubito sai. Io e altri 40e più corsisti faremo richiesta domani per il corso che ho citato sopra. e siamo nel 2010. quindi la delibera non vale solo per l'anno 2009...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 08, 2010 12:46 pm 
Non connesso

Riporto il link relativo alla normativa per la FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA, approvato nella seduta del C.N.G. del 10 Novembre 2009.

http://www.collegiogeometri.re.it/cms_rc/allegati/0912161514_reg_formazione_prof_continua_1_1_2010.pdf (segnalo in particolare l'art. 6)

e il link per Interventi a sostegno della professione di geometra e per favorire l’accesso all’Albo professionale per l’anno 2009 approvati dal Consiglio di Amministrazione della "CASSA GEOMETRI", in data 11 Febbraio 2009.

http://www.collegiogeometri.prato.it/up_doc/news/n.22%20-%20Interventi%20a%20sostegno%20della%20professione%202009.pdf (segnalo in particolare il punto B - ASSEGNI PER CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE)

Spero siano utili a dipanare ogni dubbio, per ulteriori informazioni recatevi presso i vostri Collegi di appartenenza, loro debbono conoscere la normativa e vi debbono guidare nella compilazione delle domande di finanziamento.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 04, 2010 3:46 pm 
Non connesso

Folcus ha scritto:
guarda, se i corsi sono organizzati dal tuo collegio puoi richiedere un assegno di tot euro alla cassa...secondo quanto stabilito dalla delibera 22 del 2008/9 non ricordo l'anno preciso...

io sto seguendo un corso da 480€ e me ne ridaranno 240€...non male per noi alle prime armi...

esistono anche corsi online che puoi fare da casa, a costi modici, validi a tutti gli effetti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 9:34 am 
Non connesso

Buongiorno a tutti, anch'io sono interessata a quest'argomento e infatti sto cercando di informarmi presso il mio collegio poichè vorrei frequentare il corso di certificazione energetica organizzato dallo stesso.
Correggetemi nel caso scrivessi una cosa errata ma i contributi per i corsi di formazione professionale ho trovato che per l'anno 2010 fanno riferimento alla Delibera C.d.A. n. 70/2010 Cassa Italiana Geometri e sono stati ridimensionati rispetto a quelli erogati negli anni precedenti :?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 1:07 pm 
Non connesso

Buongiorno,

vorrei segnalare questa notizia a tutti i geometri TOSCANI riguardo un'evento che vede riconosciuti 2 crediti ai geometri partecipanti la mattina o il pomeriggio e 4 crediti ai geometri partecipanti per l'intera giornata.

[url="http://www.edicomedizioni.com/custom/sez_eventi.php?future_events=&browse_id=572441"]Sono aperte le iscrizioni a Expomeeting Toscana[/url], l'appuntamento annuale regionale tra operatori professionali, organizzato da [url="http://www.edicomedizioni.com"]EdicomEdizioni[/url], per fare il punto sugli sviluppi tecnologici e normativi legati all'efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia.

[url="http://www.expo-meeting.com"]ISCRIVITI SU http://WWW.EXPO-MEETING.COM[/url]

L'evento si terrà a Montecatini Terme il 03 novembre 2010 al Palazzo dei Congressi di via della Amendola 2.
I lavori inizieranno alle ore 09.00 con la registrazione dei partecipanti e la distribuzione del materiale informativo e proseguiranno per tutta la giornata, fino alle ore 18.00 con un programma denso di eventi:

> Rassegna di prodotti (dalle 09.00 alle 18.00)
Oltre 100 prodotti in mostra tra sistemi costruttivi per l'involucro ad alta efficienza, prodotti per l'isolamento termoacuastico, impianti a basso consumo, energie rinnovabili, ...

> Convegno (dalle 10.00 alle 13.00)
DIA e SCIA, sostenibilità ambientale e certificazione energetica, classificazione acustica degli edifici, progetti di recupero del patrimonio di edilizia pubblica e progetti sperimentali di social housing,...
Interverranno: prof. Marco Sala, Università di Firenze, prof.ssa Caterina Cargari, Università di Firenze, arch. Pietro Novelli, Regione Toscana, arch. Riccardo Baracco, Regione Toscana, ing. Gianluca Zoppi, CESAL, ...

> Seminari tecnici: novità tecnologiche (dalle 14:00 alle 16:00)
Rame, risparmio energetico ed energie rinnovabili (Vincenzo Loconsolo), Sistema costruttivo a taglio termico completo per muratura isolante (Luca Mazzucchelli), Materiali ecologici innovativi per l’isolamento dell’involucro: ghiaia di vetro cellulare, pannelli sottovuoto, pannelli in fibra di legno (Marco Ferrari), Schermature delle vetrate con pellicole antisolari a lunga durata (James Cappelli), Sistemi e tecnologie per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane (Fausto Rebagliati), Il valore dei pavimenti in legno Fiemme3000: la struttura e il trattamento (Giancarlo Moro), Sistemi di isolamento a cappotto (Claudio Scudeller), Elementi strutturali ecocompatibili per edifici energeticamente efficienti (Marco Ferrari)

> Forum ricerca e innovazione (dalle 14.00 alle 17.00)
Fotovoltaico a film sottile e a celle organiche, sistemi di climatizzazione geotermica, apparati microeolici per impianti a scala edilizia, …

> Convegno LegnoArchitettura (dalle 16.00 alle 18.00)
Sistema costruttivo Intelligent Skin: Residenze Lochbaur a Merano (Michael Tribus Architecture), Sistema costruttivo a telaio: progetto C.A.S.E. (RuattiStudio Architetti), Centro Ittiogenico a Farra
d’Alpago (Parcianello&Partners), case a schiera a Monopoli (Francesco Longano), Sistema costruttivo X-Lam: sede holz&ko (comfort_architecten), Ghaus a Spresiano (Arbau), Sistema costruttivo ThomaHolz100: case abbinate a Monguelfo (aichner_seidl ARCHITEKTEN), Sistema costruttivo misto: Centro per l’infanzia a San Biagio di Callalta (MAMA Studio Associato), Sistema costruttivo RVH: Theiner’s Garten Bio Vitalhotel a Gargazzone (baukraft), Sistema costruttivo con elementi “Brettstapel”: edificio per uffici a Lagundo (Markus Tauber Architectura)

Un vero e proprio business meeting dove incontrare altri professionisti, tecnici specializzati, funzionari delle PA e ottenere consulenze tecniche gratuite.

[url="http://www.edicomedizioni.com/custom/sez_eventi.php?future_events=&browse_id=572441"]Iscriviti all'evento[/url] oppure visita il sito di [url="http://www.expo-meeting.com"]Expomeeting[/url] e scarica il programma completo.

Expomeeting sul web continua tutto l'anno...[url="http://www.facebook.com/pages/Expomeeting/110000519050549"]diventa fan della nostra pagina[/url] su Facebook® e [url="http://twitter.com/edicomedizioni"]segui l'evento in diretta[/url] su Twitter®

Expomeeting Toscana, un evento completamente GRATUITO sui temi dell'architettura sostenibile con particolare riferimento ai temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità edilizia.
Si tratta di una giornata formativa articolata con diverse proposte tra cui un FORUM RICERCA E INNOVAZIONE tenuto dai ricercatori e da alcuni docenti delle università della Toscana.

Un'opportunità per gli studenti universitari di Architettura e Ingegneria edile/civile
L'evento organizzato da EdicomEdizioni è rivolto ai progettisti di tutta la regione ed è aperto anche agli studenti di Architettura e Ingegneria edile/civile che vogliano avvicinarsi a quelle tematiche e problematiche che affronteranno una volta divenuti progettisti professionisti.

Il FORUM RICERCA E INNOVAZIONE rappresenta inoltre un'opportunità fondamentale per apprendere tematiche e filoni di ricerca attuali in vista di tesi di laurea e di dottorato.

Saranno inoltre presenti molti studi professionali e aziende del settore con cui gli studenti avranno l'opportunità di relazionarsi.

[url="http://www.edicomedizioni.com/custom/sez_eventi.php?future_events=&browse_id=572441"]LA PARTECIPAZIONE E' COMPLETAMENTE GRATUITA E RICHIEDE UNA PREISCRIZIONE[/url]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora