Oggi è dom apr 21, 2019 8:11 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiare la categoria catastale per affittare un ufficio
MessaggioInviato: mer apr 22, 2009 1:27 pm 
Non connesso

Salve,
sono nuova di questo forum. Vi scrivo perchè- da esperti - saprete sicuramente darmi un consiglio. Voglio affittare un locale accatastato come deposito (C2 se non erro), di circa 60mq sito al centrocittà. Per affittarlo come ufficio, dovrò - credo- cambiarne l'accatastamento. Mi hanno detto che la categoria "A10" che equivale a studio professionale, costa però moltissimo come tesse. A quale categoria potrei accatastarlo per fare le cose in regola, ma senza neanche ...svenarmi? C'è un signore che fa il pubblicitario che -forse- sarebbe interessato all'affitto del locale, ma mi dice che lui per "scaricare l'iva" ( .....ho capito bene?) necessita che sia accatastato come studio.
Ma lui non è iscritto a nessun ordine professionale, è un privato che lavora per se'... Non potrei, ad es ( e scusate se sono una profana !) accatastarlo per "uso commerciale" e affittarlo come ufficio? Quale sarebbe la categoria catastale più bassa a me consentita legalmente? Vi ringrazio anticipatamente se volete fornirmi una cortese risposta, ve ne sarò davvero grata. Susanna :D

P.S.
So per certo di locali accatastati per uso commerciali dove però lavorano veterinari, geometri, architetti, commericalisti, avvocati e quant'altro...Loro come faranno a scaricare l'iva ??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la categoria catastale per affittare un ufficio
MessaggioInviato: mer apr 22, 2009 1:57 pm 
Non connesso

Prima cosa: non puoi affittare "regolarmente" un immobile di categoria C2 (magazzini e locali di deposito) come A10 (uffici e studi privati). Se il tuo potenziale cliente vuole dedurre le spese relative all'affitto, l'immobile deve essere accatastato come A10.

Seconda cosa: il cambio di destinazione d'uso da C2 ad A10 però deve essere non solo catastale, ma anche urbanistico-edilizio. Occorre verificare se nella tua zona tale cambio di destinazione sia possibile. Se si, servirà o una DIA o un PdC con tutto ciò che ne consegue (oltre all'accatastamento, oneri concessori, oneri di urbanizzazione, conformità impianti impianti, servizio igienico, ecc.). Ti consiglio di appoggiarti ad un tecnico di fiducia che ti faccia queste verifiche preventive.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cambiare la categoria catastale per affittare un ufficio
MessaggioInviato: mer apr 22, 2009 2:16 pm 
Non connesso

Ciao grazie della risposta. Forse non sono stata chiara : Non è che io voglia cambiare la categoria da C2 ad A10 ( non sono mica del tutto scema, forse un po', ma non del tutto...)....Voglio solo affittare il mio locale e ricavarne uan rendita, facendo le cose in regola, ma anche risparmiando. Volevo sapere se era possibile trasformalo in "locale commerciale" e affittarlo come ufficio.
Ciao :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 22, 2009 2:22 pm 
Non connesso

Che tu lo trasformi da C2 ad A10 o da C2 a C1, cambiano gli oneri concessori, ma la procedura urbanistico-edilizia è la medesima (posto che il locale abbia le caratteristiche di abitabilità richieste dalla nuova categoria che tu vuoi assegnare).

Per il resto già ti ho risposto. Se è C1 lo puoi affittare come C1 e non come ufficio, cioè A10.

Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 22, 2009 2:28 pm 
Non connesso

Allora, il locale è bello. Lo so che dovrò fare la Dia. E' accatstato come deposito, ma io l'ho usato sempre come mio studio, che però ora ho trasferito al piano di sopra. Lo vorrei affittare come ufficio, perchè in questi momenti un po' difficili, uno stipendio non basta più.
So che la cat.A10 è altissima e le tasse si pagano salate, vero? Per questo non vorrei arrivare ad una A10.
SE lo faccio figurare un locale commerciale, va bene lo stesso?

Come mai studi di avvocati sono in locali accatastati come "commerciali" per far pagare meno tasse ai proprietari ed è tutto ok ?

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 1:36 pm 
Non connesso

carsus ha scritto:
Allora, il locale è bello. Lo so che dovrò fare la Dia. E' accatstato come deposito, ma io l'ho usato sempre come mio studio, che però ora ho trasferito al piano di sopra. Lo vorrei affittare come ufficio, perchè in questi momenti un po' difficili, uno stipendio non basta più.
So che la cat.A10 è altissima e le tasse si pagano salate, vero? Per questo non vorrei arrivare ad una A10.
SE lo faccio figurare un locale commerciale, va bene lo stesso?

Come mai studi di avvocati sono in locali accatastati come "commerciali" per far pagare meno tasse ai proprietari ed è tutto ok ?

perchè evidentemente nel tuo comune nessuno controlla. Poi non credo che ti accetteranno mai al Comune un cambio di destinazione d'uso da C/2 ad A/10... e cmq ti costerebbe un bel pò. trovati un altro affittuario che non deve scaricare l'Iva. saluti.

http://www.geometralagana.it/
http://www.edilportale.com/bruno-laganà
http://www.cercageometra.it/geometri-calabria/geometri-reggio-di-calabria/geometra-bruno-lagana.html

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 3:33 pm 
Non connesso

in che zona dell'italia sei?

Geom.CAR

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 05, 2009 4:25 pm 
Non connesso

Geom.CAR ha scritto:
in che zona dell'italia sei?

Geom.CAR
Provincia AP

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora