Diagnosi energetica per le Pmi, via al bando da 30 milioni di euro | Geometra.info

Diagnosi energetica per le Pmi, via al bando da 30 milioni di euro

Avviato il programma che incentivera' le Pmi italiane a rendere piu' efficienti le proprie attivita' grazie alle diagnosi energetiche

wpid-26883_diagnosienergetica.jpg
image_pdf

Incentivare le Pmi italiane a rendere più efficienti le proprie attività attraverso la realizzazione di diagnosi energetiche: è questo l’obiettivo del programma attivato dal ministero per lo Sviluppo economico e dal ministero per l’Ambiente. Previsto dalle norme di recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica, l’avviso consentirà alle Regioni e Province autonome di presentare programmi finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie aziende.

L’avviso del Mise prevede 15 milioni di euro nel 2015 per il cofinanziamento di programmi regionali volti ad incentivare gli audit energetici nelle Pmi o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001. A questa dotazione vanno aggiunte le risorse che saranno allocate dalle Regioni, raggiungendo così la cifra potenziale di 30 milioni di euro a copertura del 50% dei costi che sosterranno per la realizzazione delle diagnosi energetiche. 

Il ministero stima che non meno di 15mila Pmi all’anno potranno essere coinvolte in questa iniziativa e che altrettanti progetti di efficienza energetica scaturiranno dalle diagnosi energetiche.

La scadenza per presentare i programmi è fissata al 30 giugno 2015. L’iniziativa verrà replicata annualmente con analoghe risorse sino al 2020.

La pubblicazione del bando segue di pochi giorni il decreto – altrettanto importante – che approva gli schemi, predisposti da Accredia, per la certificazione e l’accreditamento per la conformità alle norme tecniche relative alle “Società che forniscono servizi energetici” (Esco), agli Esperti in Gestione dell’Energia (Ege), ai Sistemi di Gestione dell’Energia (Sge).

Copyright © - Riproduzione riservata
Diagnosi energetica per le Pmi, via al bando da 30 milioni di euro Geometra.info