L'ambiente in Europa | Geometra.info

L’ambiente in Europa

wpid-6132_cartinaeuropasatellite.jpg
image_pdf

Pubblicata la relazione quinquennale L’ambiente in Europa -Stato e prospettive nel 2010 (SOER 2010), la valutazione più importante dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) che fornisce un valido aiuto alla programmazione ed alla valutazione delle politiche ambientali dell’UE.

La nota positiva che emerge da Soer 2010 è che si sono riusciti a raggiungere alcuni miglioramenti sostanziali con le politiche adottate negli ultimi anni ma la domanda crescente di capitale naturale< come l’incessante< domanda di risorse naturali per alimentare, vestire, alloggiare e trasportare le persone, sta accelerando a causa di pressioni globali e ciò comporterebbe gravi minacce all’economia e alla coesione sociale dell’Europa.

Secondo la valutazione pubblicata: “L’Europa deve incrementare con urgenza l’efficienza delle risorse e migliorare l’attuazione dei principi del trattato di Lisbona in materia di protezione dell’ambiente. Si dovrebbe fare di più per valorizzare l’ambiente in termini monetari e riflettere tali valori nei prezzi del mercato, ad esempio ricorrendo a tasse ambientali. Dovremmo rafforzare la nostra comprensione dello stato dell’ambiente e delle prospettive. E dovremmo impegnare diversi gruppi nella costruzione della base di conoscenze e nei processi politici in materia di ambiente in generale. Tutto ciò fa parte di una transizione più sostanziale che va al di là dell’economia a bassa emissione di carbonio verso un’economia genuinamente verde in Europa.”

Gli sforzi dei paesi devono quindi essere intensificati in tutti i settori: la riduzione di emissioni di gas a effetto serra; le iniziative per salvaguardare la natura e la biodiversità; il miglioramento della gestione delle risorse naturali e dei rifiuti; la salvaguardia dell’ambiente, della salute e della qualità della vita dei cittadini.

Sfide che devono essere affrontate a livello globale, il SOER 2010 incoraggia infatti a integrare meglio i diversi settori politici al fine di massimizzare i vantaggi degli investimenti e a sviluppare azioni comunitarie efficaci e in grado di abbassare il livello eccessivo dei consumi.

Il Rapporto completo SOER2010 è disponibile on-line:

Copyright © - Riproduzione riservata
L’ambiente in Europa Geometra.info