Nuove tutele per i consumatori di elettricità verde | Geometra.info

Nuove tutele per i consumatori di elettricità verde

wpid-9561_eneverde.jpg
image_pdf

Per i consumatori che scelgano elettricità “verde” sarà introdotta una nuova normativa. La delibera ARG/elt 104/11, approvata dall’Autorità per l’energia, ha stabilito un insieme di nuove regole che garantiscano ai singoli clienti che l’energia sia prodotta realmente da fonti rinnovabili. Le garanzie di origine previste dalla direttiva europea 2009/28//CE, rilasciate dal GSE, Gestore dei Servizi Energetici, saranno l’unico valido sistema di certificazione di autenticità.

Come si legge nella nota ufficiale diffusa dall’Authority, il provvedimento “nasce dall’esigenza di prevedere strumenti certi, secondo principi di concorrenza e trasparenza, in un contesto di crescente interesse verso le offerte commerciali di elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Il moltiplicarsi di questo tipo di contratti ha reso urgente una disciplina vincolante per gli operatori con garanzie chiare e univoche a tutela dei consumatori”.

Per le società entrerà in vigore l’obbligo di illustrare nel materiale informativo e promozionale le caratteristiche dell’energia rinnovabile offerta e lo stesso vale per le bollette, che il consumatore dovrà ricevere con scadenza di tre volte l’anno, in cui s’indicherà il mix di fonti energetiche da cui proviene la fornitura.

L’Antitrust provvederà a raccogliere le segnalazioni di pratiche commerciali scorrette. Il Gestore dei Mercati Energetici potrà predisporre una negoziazione delle garanzie di origine, ma sempre in seguito ad una registrazione obbligatoria delle quantità e dei prezzi.

 

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuove tutele per i consumatori di elettricità verde Geometra.info