Expo 2015, a Italiana Costruzioni l'appalto del Padiglione Italia | Geometra.info

Expo 2015, a Italiana Costruzioni l’appalto del Padiglione Italia

wpid-20709_padiglioneitalia.jpg
image_pdf

L’Associazione temporanea di imprese (Ati) Italiana Costruzioni S.p.A. con Consorzio Veneto Cooperativo S.C.P.A. è aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione di Palazzo Italia, sede del Padiglione italiano all’Expo 2015. L’importo complessivo dei lavori, relativo a strutture, finiture e impianti, è di 25.284.697, 29 euro, esclusi gli oneri fiscali e comprensivo degli oneri per la sicurezza. L’Ati si è aggiudicata l’appalto, superando altre 12 imprese candidate, con un’offerta al ribasso del 27,58%. I lavori di realizzazione dovrebbero essere avviati il 15 gennaio 2014, per concludersi il 31 marzo 2015.

Palazzo Italia sarà il cuore simbolico dell’intero progetto, destinato a rimanere anche nel post-Expo, essendo stato individuato come uno degli edifici permanenti del Sito che ospiterà l’Esposizione universale del 2015.

Il progetto esecutivo di Palazzo Italia, è stato elaborato dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Nemesi & Partners S.r.l., Proger S.p.A., Bms Progetti, Prof. Livio de Santoli, che nel mese di aprile 2013 si era aggiudicato il Concorso internazionale di progettazione. Il Padiglione Italia è costituito da Palazzo Italia e dagli edifici affacciati sul Cardo, per un totale di circa 25.000 mq di spazi espositivi, uffici istituzionali, auditorium e aree eventi.

La scelta dell’impresa è avvenuta “nel pieno rispetto dei tempi e a un anno esatto da quando è stato lanciato il bando di gara per la progettazione del Padiglione Italia”, spiega Antonio Acerbo, Responsabile unico del procedimento di Padiglione Italia. “Si tratta di un passo decisivo che vedrà coinvolta tutta la struttura del Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia Diana Bracco. Sono convinto, che il Sistema Italia anche in questa sfida saprà dimostrare al mondo le proprie grandi capacità”. Italiana Costruzioni Spa è responsabile, tra le altre realizzazioni, della costruzione del Maxxi Roma.

Copyright © - Riproduzione riservata
Expo 2015, a Italiana Costruzioni l’appalto del Padiglione Italia Geometra.info