Grandi opere: stato dell'arte nel 4° rapporto Camera Cresme | Geometra.info

Grandi opere: stato dell'arte nel 4° rapporto Camera Cresme

wpid-2948_altavelocita.jpg
image_pdf

Per un valore complessivo di 28,3 miliardi,  51 opere del programma complessivo avviato nel 2002 sono state ultimate o lo saranno entro il 2009. In termini percentuali, rappresentano il 9,5% dell’intero piano. Nella precedente edizione del rapporto Camera-Cresme, datata aprile 2007, la percentuale delle opere completate era dello 0,6 per cento. Lo afferma il quarto rapporto sullo stato di attuazione della legge obiettivo elaborato dalla Camera dei deputati in collaborazione con il Cresme.

Tra le opere più rilevanti da completare figurano le tratte dell’Alta velocità Torino-Milano-Bologna-Firenze, il raddoppio della ferrovia Bologna-Verona il passante esterno di Mestre, il tronco Torino-Novara est della A4, il nuovo tronco dell’autostrada Catania-Siracusa, la linea 1 della metropolitana di Napoli, il Grande raccordo anulare di Roma, l’interporto di Civitavecchia, una serie di opere stradali e idriche.

Altro dato fornito dal rapporto Camera-Cresme è il costo complessivo del programma della legge obiettivo che era partito nel 2001 con un costo di 125 miliardi. Ora ammonta a  314 con un incremento comunque limitato (3%) rispetto a due anni fa. Il balzo più importante era avvenuto proprio nel 2004 quando le elaborazioni del Cresme si erano distaccate da quelle ufficiali ferme a 125 miliardi prima e a 175 successivamente. A questo risultato contribuiscono l’ampliamento delle opere inserite nel programma, ma soprattutto l’adeguamento dei costi nel doppio passaggio dagli studi di fattibilità ai progetti preliminari e dai progetti preliminari a quelli definitivi. In questi passaggi, che poi portano all’approvazione decisiva dei progetti al Cipe, vengono incamerati i reali costi di costruzione e gli adeguamenti derivanti dalla valutazione di impatto ambientale e dalle opere di compensazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Grandi opere: stato dell'arte nel 4° rapporto Camera Cresme Geometra.info