La metropolitana da Milano arriverà a Monza | Geometra.info

La metropolitana da Milano arriverà a Monza

wpid-3773_metrom.jpg
image_pdf

 La metro rossa arriverà fino a Monza. Nel palazzo della Regione è stata sottoscritta l’intesa fra Provincia di Milano; Comune di Milano; Regione Lombardia; Comune di Monza; Comune di Sesto San Giovanni; Comune di Cinisello Balsamo; Provincia di Monza e Brianza.

 L’intervento consiste nel prolungamento di 1,8 km della M1 in direzione nord, con due stazioni (Sesto Restellone e Cinisello-Monza). Il costo complessivo dell’operazione è di 206 milioni di euro, 120 milioni per l’infrastruttura e 86 per i nuovi treni, con cui Regione Lombardia contribuisce con circa 19 milioni. L’avvio dei cantieri è previsto entro la fine del 2010 e il termine dei lavori nel marzo 2014, in modo da essere funzionante per Expo Milano 2015. Entro quella data sarà realizzato anche un ampio parcheggio che avrà la funzione di nodo d’interscambio ferro-gomma.

Nei prossimi anni si pensa anche ad un prolungamento all’interno della città di Monza. Un’opera che “viene fatta per migliorare la qualità dell’aria”, ha ricordato polemicamente Roberto Formigoni (presidente Regione Lombardia), “visto che si dice che non facciamo nulla in questa direzione”. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha spiegato che un sondaggio dell’Atm prevede “dai 12 mila ai 14 mila passeggeri al giorno per questa tratta”. Un modo per “offrire ai cittadini percorsi di mobilità più facili, alleggerendo il traffico su strada”.

Copyright © - Riproduzione riservata
La metropolitana da Milano arriverà a Monza Geometra.info