Ponte Stretto: si annunciano i lavori di costruzione | Geometra.info

Ponte Stretto: si annunciano i lavori di costruzione

wpid-3090_pontesullostretto.jpg
image_pdf

Si torna a parlare del Ponte di Messina, i cui lavori di costruzione pare partiranno a gennaio 2010 per concludersi entro il 2016, ai costi complessivi stimati di poco più di 6 miliardi. La data è ufficiale e proviene da Pietro Ciucci, presidente di Anas e della Stretto di Messina spa, ed è stata resa nota ieri a margine della conferenza stampa per la consegna dei lavori di ampliamento del tratto autostradale Lainate-Como Sud.

L’apertura nel 2010 dei primi cantieri riguarderà entrambe le sponde, Sicilia e Calabria, per i collegamenti a terra, che valgono un terzo dei lavori complessivi necessari per la costruzione del ponte. Quanto ai costi, dovrebbero aggirarsi “su poco più di 6 miliardi di euro – tra 6,2 e 6,3 miliardi – compresi gli ammortamenti”. Quindi l’apertura del traffico stradale, prevista per il 1° gennaio 2017.

Per quanto riguarda i contratti relativi all’appalto, Ciucci ha poi spiegato che i contratti del 2006 sono ancora validi, però visto che sono passati 3 anni è naturale che abbiano bisogno di modifiche non sostanziali. Lo stesso Ciucci dovrebbe essere nominato commissario dal governo, con un incarico di 60 giorni, con lo scopo di aggiornare i contratti siglati nel 2006 con le imprese che si sono aggiudicate i lavori. Il fatto si collega al commento espresso lo scorso venerdì dai ministri del Tesoro e delle Infrastrutture Giulio Tremonti e Altero Matteoli sulla norma del decreto fiscale che prevede la nomina di commissari per velocizzare la costruzione delle grandi opere ribadendo che il ponte sarà costruito nei tempi prestabiliti, con la conclusione dei lavori prevista per il 2016.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ponte Stretto: si annunciano i lavori di costruzione Geometra.info