Ricostruzione in Emilia-Romagna: accordo tra Regione e Agenzia del Territorio | Geometra.info

Ricostruzione in Emilia-Romagna: accordo tra Regione e Agenzia del Territorio

wpid-12729_edificitemporanei.jpg
image_pdf

In tema di ricostruzione post-sisma in Emilia-Romagna, la Regione nei giorni scorsi ha firmato un accordo con l’Agenzia del Territorio per le attività relative all’acquisizione delle aree dove sono in fase di realizzazione gli edifici temporanei scolastici, municipali, di culto e abitativi. Obiettivo del provvedimento è migliorare l’efficacia dell’azione di ripristino attivata nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

Su richiesta delle P.A, l’Agenzia – alla quale competono le attività di valutazione immobiliare e tecnico-estimative – sta realizzando la redazione dell’elenco delle particelle di terreno oggetto di esproprio o di occupazione e la stima delle indennità spettanti ai proprietari. Con l’accordo, inoltre, l’Agenzia consentirà alla Regione di accedere telematicamente alle banche dati catastale e ipotecaria. Le azioni sono stati avviate già lo scorso 12 luglio e proseguiranno fino al 31 maggio 2013.

“La qualità dell’azione di ripristino nella aree colpite dal sisma – commenta il presidente della Regione e Commissario per la ricostruzione, Vasco Errani – continua a esplicarsi nell’ambito di una collaborazione istituzionale che coinvolge tutto il sistema delle autonomie ma anche organi dello Stato, come anche questo accordo testimonia. Il lavoro per la ricostruzione non può che proseguire in questo clima produttivo”.

“L’Agenzia del Territorio è storicamente al servizio di istituzioni, imprese e cittadini – ha dichiarato il direttore dell’Agenzia, Gabriella Alemanno – e lo dimostra ancora una volta in occasione del sisma che ha colpito queste aree, in seguito alla richiesta del commissario Errani. L’esperienza maturata durante l’emergenza terremoto in Abruzzo, sarà di grande utilità per mettere in atto una collaborazione solida, operativamente concreta e sinergica con la Regione Emilia-Romagna”.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ricostruzione in Emilia-Romagna: accordo tra Regione e Agenzia del Territorio Geometra.info