Via a Patrimonio pubblico Italia: i beni pubblici vanno online | Geometra.info

Via a Patrimonio pubblico Italia: i beni pubblici vanno online

Promosso dalla Cassa depositi e prestiti, e' un portale-vetrina degli immobili pubblici italiani di supporto agli Enti locali

wpid-26029_patrimoniopubblicoitalia.jpg
image_pdf

E’ nato www.patrimoniopubblicoitalia.it, portale-vetrina degli immobili pubblici italiani. Si tratta di un catalogo interattivo online e bilingue che permetterà agli Enti locali di inserire gli immobili su cui sia stata condotta una due diligence a 360° o completata la procedura “Vol – Valorizzazione on line“, l’attività di supporto alla Pa nel processo di analisi e valorizzazione del patrimonio immobiliare lanciata nel 2013 da Cassa depositi e prestiti e Cipag. Attraverso il portale gli utenti pubblici e privati interessati ad un immobile potranno consultare agevolmente tutte le informazioni e i documenti relativi che lo riguardano.
Proprio la Cassa depositi e prestiti è promotrice dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa geometri).            
Il portale ospita tre sezioni dedicate a vendita; permuta (anche da effettuarsi tra gli Enti stessi) e valorizzazione, cioè dedicata a sollecitare studi di fattibilità che possano coniugare l’interesse ad investire del privato, con la finalità pubblicistica perseguita dall’Ente.
Già con l’avvio della Vol era stato messo il primo passo importante nel campo della valorizzazione immobiliare pubblica. La Vol è un applicativo che attraverso la puntuale ricognizione e conoscenza del proprio patrimonio – consente agli Enti pubblici di effettuare le necessarie regolarizzazioni, aggiornare e completare la documentazione, creando al contempo un archivio “intelligente” e digitalizzato – utilizzabile anche per la gestione attiva dei propri beni. Con l’avvio di www.patrimoniopubblicoitalia.it, insieme alla Vol, viene ulteriormente ampliata l’attività di sostegno finanziario che la Cdp attua per gli Enti locali, nell’ottica di fornire uno strumento complementare al recupero di risorse da destinare a investimenti sul territorio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Via a Patrimonio pubblico Italia: i beni pubblici vanno online Geometra.info