Casa, sicurezza del territorio e Piano citta': la "ricetta" di Federcostruzioni | Geometra.info

Casa, sicurezza del territorio e Piano citta’: la “ricetta” di Federcostruzioni

wpid-12569_pianocitta.jpg
image_pdf

Consentire alle famiglie di accedere al mercato immobiliare, un grande piano di manutenzione del territorio e far funzionare concretamente il Piano città. Sono queste le tre priorità su cui il Governo deve puntare”. Lo ha detto il presidente di Federcostruzioni, Paolo Buzzetti, al Made Expo di Milano.

“Se nel nostro Paese non abbiamo avuto la bolla immobiliare, tuttavia lo stato di salute del mercato e soprattutto la stretta radicale del credito impediscono a migliaia di famiglie di poter acquistare o cambiare casa. Eppure la soluzione è a portata di mano ed è quella seguita dagli Stati Uniti, creare un fondo di garanzia che spinga le banche a riprendere a fare il loro mestiere, finanziare imprese e famiglie. Negli Stati Uniti il meccanismo sta funzionando facendo ripartire l’edilizia e dando fiato all’economia”.

Buzzetti ha poi ricordato come il mercato delle costruzioni che più risponde a un’esigenza urgente del Paese sia rappresentato dalla messa in sicurezza del nostro territorio. “Abbiamo bisogno di un grande programma di manutenzione straordinaria che riduca drasticamente i rischi idrogeologici e metta in sicurezza antisismica le tante aree e i milioni di edifici a rischio.

La terza priorità indicata dal presidente di Federcostruzioni riguarda il Piano Città. “Per dare concretezza al Piano – ha detto Buzzetti – bisogna far partire i primi programmi. Bisogna passare dalla fase dell’impostazione a quella della cantierizzazione. Vanno spese le poche ma importanti risorse pubbliche disponibili, iniziando dalle scuole.”

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Casa, sicurezza del territorio e Piano citta’: la “ricetta” di Federcostruzioni Geometra.info