Abusivismo: i dati della regione Lazio | Geometra.info

Abusivismo: i dati della regione Lazio

wpid-6237_jpg.jpg
image_pdf

“I dati illustrati sullo stato dell’abusivismo della Regione Lazio sono inquietanti”: è questa la dichiarazione di Fabio Desideri, già vicepresidente della commissione urbanistica del Consiglio regionale del Lazio, il quale prosegue sottolineando che “Colpisce in particolare il dato riferito al litorale laziale dove, secondo le stime fornite dalla Regione, sarebbe concentrato il 22% dell’abusivismo complessivo. Le coste del Lazio devono rappresentare un valore aggiunto per l’economia e il turismo, mentre in questi anni sono state soggette a processi di imbarbarimento urbanistico che hanno determinato un vero e proprio decadimento di numerosi centri, con danni enormi al tessuto sociale. Oltre alla pianificazione urbanistica occorre soprattutto riqualificare le infrastrutture e i trasporti. Dotare di servizi più idonei i centri abitati delle aree periferiche della capitale e del litorale, e in generale di tutta la regione, è un obbligo a cui l’attuale amministrazione non può sottrarsi”.

A proposito della situazione laziale l’assessore all’urbanistica di Roma Capitale, Marco Corsini, dichiara: “L’attuale Amministrazione sta facendo tantissimo per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e i dati sono sotto gli occhi di tutti: in due anni e mezzo abbiamo abbattuto piu’ di 43.000 metri cubi. Un aumento del 673,96% rispetto ai dati precedenti, a dimostrazione che siamo sempre in prima linea contro l’abusivismo edilizio. La macchina del Campidoglio e’ in moto e non saremo certo noi ad aver paura di premere sull’acceleratore. Sono convinto che questa battaglia, da combattere fianco a fianco con la Regione, sapra’ restituire ai cittadini l’immagine di un’Amministrazione finalmente efficiente e rigorosa”.

Un dibattito che si concentra su una regione italiana che risente del fenomeno dell’abusivismo, diffuso in tutta l’Italia, a nord come a sud. Un momento di riflessione per capire quali decisioni e strade percorrere per cercare di arginare una situazione in molti casi disastrosa, causa di paesaggi deturpati e piani urbanistici fuori controllo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Abusivismo: i dati della regione Lazio Geometra.info