Anagrafe Immobiliare: Agenzia del Territorio e IGM firmano un accordo | Geometra.info

Anagrafe Immobiliare: Agenzia del Territorio e IGM firmano un accordo

wpid-9982_topocartografia.jpg
image_pdf

L’Istituto Geografico Militare e l’Agenzia del Territorio hanno firmato un Accordo Quadro e il primo Atto Esecutivo che dà inizio alla collaborazione dei due enti, volta allo scambio dei dati geotopocartografici.

L’Accordo s’inserisce nell’ambito del complesso lavoro intrapreso dall’AdT per convertire i dati territoriali catastali attraverso la tecnologia GPS di ultima generazione. L’Anagrafe Immobiliare Integrata e il monitoraggio del territorio sono, ad esempio, i primi servizi che l’Agenzia potrà fornire, arricchendo il ventaglio di possibilità e innovazioni, soprattutto nel settore cartografico. In tal senso, i programmi e gli algoritmi di trasformazione delle coordinate elaborati dai tecnici specializzati dell’IGM sono estremamente utili.

L’IGM implementerà la sua banca dati con la cartografia catastale di tutto il territorio nazionale, in formato digitale, fornita dall’Agenzia, rendendo così possibile un sempre più rapido aggiornamento della cartografia dell’Istituto.

Tale attività rientra nell’ambito del controllo del territorio realizzato dall’Istituto volto ad assicurare ai numerosi utenti, sia pubblici che privati, dei dati sempre più fruibili per la consultazione catastale.

 

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Anagrafe Immobiliare: Agenzia del Territorio e IGM firmano un accordo Geometra.info