ANCI: il catasto deve essere gestito dai comuni | Geometra.info

ANCI: il catasto deve essere gestito dai comuni

wpid-3684_catasto.jpg
image_pdf

La gestione del catasto non sarà affidata ai Comuni, come invece era stato annunciato, a sottolinearlo è Flavio Zanonato, Vicepresidente Anci. Infatti, il Disegno di Legge sulla nuova Carta delle Autonomie parrebbe non prevedere il Catasto tra le funzioni fondamentali dei Comuni.

“Si tratta – spiega il presidente- di una battaglia fondamentale condotta dall’Anci che va avanti da oltre un decennio; è  dal primo decreto attuativo della legge Bassanini (il 212 del ’98) che i Comuni attendono il decentramento del catasto. Nel 2006 il Dpcm predisposto dal Sottosegretario Alfiero Grandi aveva finalmente previsto il trasferimento delle funzioni catastali e 4600 Comuni avevano approvato la delibera per richiedere il passaggio del catasto alla loro gestione. Poi c’era stata una sentenza del Tar del Lazio che aveva annullato il Dpcm e, a seguire, una sentenza del Consiglio di Stato che ha sospeso la sentenza del Tar. Ora scopriamo che non se ne farà nulla; e in questo quadro complessivo anche il federalismo rischia di diventare una beffa”.

“Mi limito ad osservare – afferma ancora – che in tutta Europa l’autonomia finanziaria dei Comuni poggia sull’imposizione immobiliare. Ed aggiungerei anche, per chiarire definitivamente la questione, che in tutte le sedi istituzionali proprie l’Anci ha sempre ribadito che il passaggio ai Comuni della gestione del catasto non avrebbe avuto nulla a che vedere con le revisioni degli estimi catastali, che attengono ad altre sfere di competenza”.

“Quello che mi domando – conclude – è banalmente questo: di quale federalismo si vuole parlare se l’autonomia finanziaria dei Comuni è stata praticamente dimezzata e se la gestione del catasto (che avrebbe potuto essere lo strumento per controllare e gestire il territorio in un’ottica di giustizia ed equità), non verrà affidata alle amministrazioni comunali?”.

Copyright © - Riproduzione riservata
ANCI: il catasto deve essere gestito dai comuni Geometra.info