Audizione del Direttore dell'Agenzia del Territorio al Senato | Geometra.info

Audizione del Direttore dell'Agenzia del Territorio al Senato

wpid-4902_agenzia.jpg
image_pdf

Alle 14,30 di ieri  9 giugno 2010 si è tenuta, presso la VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica, l’audizione del Direttore dell’Agenzia del Territorio, dott.sa Gabriella Alemanno, in merito al Disegno di legge n. 2288 (Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica)

Effettuata un’ampia una disamina del disegno di legge n. 2228  limitatamente agli articoli numero 19 e 18. L’articolo 19, denominato “aggiornamento del catasto”, coinvolge, infatti, l’Agenzia del Territorio in una serie di attività che possono essere ricondotte ai seguenti ambiti:

– Anagrafe Immobiliare Integrata (commi da 1 a 3);

– Forma partecipata nello svolgimento delle funzioni catastali (commi da 4 a 6);

– Attività di alta valenza fiscale (commi da 7 a 12);

– Nuovi poteri istruttori degli Uffici (comma 13);

– Nuove disposizioni inerenti i dati catastali contenuti negli atti tra vivi (comma

14);

– Obbligo dell’indicazione dei dati catastali nella richiesta di registrazione dei

contratti di locazione (comma 15)

La relazione ha illustrato  illustrare le novità introdotte dal disposto normativo, evidenziandone i punti di forza e i punti di attenzione ed è stata accompagnata da alcuni grafici  che consentono di approfondire gli ambiti trattati, attraverso l’esposizione di alcuni dati di dettaglio relativi alle unità immobiliari urbane, all’utilizzo degli immobili, al gettito derivante dall’imposizione immobiliare e, infine, all’incremento delle rendite catastali e dei redditi dominicali legato ad attività di alta valenza fiscale.

Scarica  la relazione completa

Copyright © - Riproduzione riservata
Audizione del Direttore dell'Agenzia del Territorio al Senato Geometra.info