Cng e Agenzia del territorio collaborano con le autorità e russe in materia di catasto | Geometra.info

Cng e Agenzia del territorio collaborano con le autorità e russe in materia di catasto

wpid-4275_mosca.jpg
image_pdf

Si è concluso l’incontro tenutosi a Mosca fra le più alte rappresentanze italiane e russe in materia di catasto. La delegazione italiana formata dall’Agenzia del Territorio, dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dalla Società Geoweb, in quattro giorni di intensa attività, ha avuto l’occasione di confrontarsi con le omologhe strutture che gestiscono le attività in materia di catasto, cartografia e pubblicità immobiliare sul territorio nazionale russo con l’obiettivo di avviare una cooperazione tra gli organi competenti dei rispettivi Paesi.

Durante i meeting della prima giornata si sono incontrati i rappresentanti dell’NP Kadastrovye Inzhenery (che in Russia svolge attività equivalente al CNGGL) guidati dal Direttore Generale Marina Petrushina, oltre ai vertici del Rosreestr (l’equivalente dell’Agenzia del Territorio) e più in particolare il loro vice Direttore Generale Victor Kislov.

Nei giorni successivi, il Ministro dello Sviluppo Economico della Federazione Russa, Igor E. Manylov, e il Deputy Head del Rosreestr, Victor Kislov, hanno illustrato lo stato di avanzamento del catasto terreni e fabbricati in Russia raffrontato con quello italiano. Nelle sue presentazioni, l’Agenzia del Territorio ha posto l’accento sull’alto livello di informatizzazione raggiunto e sulla possibilità di fornire alle strutture russe il suo know how.

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati si è dedicato in particolare al sistema formativo dei tecnici catastali ed all’organizzazione della loro struttura professionale. Al termine della visita è stato pianificato un nuovo incontro tra le due delegazioni in Italia, per definire i criteri e le azioni più adatte a stabilire una proficua cooperazione tra le due strutture.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cng e Agenzia del territorio collaborano con le autorità e russe in materia di catasto Geometra.info