Dichiarazione di successione e volture catastali: ok al cartaceo ancora per un anno | Geometra.info

Dichiarazione di successione e volture catastali: ok al cartaceo ancora per un anno

Slitta di un anno l’obbligo di dichiarazione di successione telematica. I dettagli del provvedimento e il nuovo modulo

image_pdf

Con un sospiro di sollievo da parte di tanti tecnici, l’entrata in vigore dell’obbligo di presentare dichiarazione di successione online è stato prorogato di un anno. Il provvedimento del direttore generale dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017, infatti, ha stabilito che gli stampati cartacei potranno essere usati fino al 31 dicembre 201. Dal prossimo 15 marzo, inoltre, verrà previsto un nuovo moduli di dichiarazione di successione e volture catastali che sostituirà quello precedentemente approvato con provvedimento del 15 giugno 2017.

Il nuovo modello di dichiarazione di successione recepisce le novità in materia di bonus prima casa e le agevolazioni relative agli immobili dichiarati inagibili a seguito degli eventi sismici che si sono verificati tra il 2016 e il 2017.
Nel provvedimento del Direttore Generale Ernesto Maria Ruffini sono riepilogate anche le relative istruzioni e specifiche tecniche per la presentazione della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.

“Si tratta di un’iniziativa che assicura una maggiore affidabilità del sistema e, ancora una volta, viene disposta dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini nell’ambito di una fattiva collaborazione con la Categoria dei Geometri liberi professionisti – ha commentato il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, parlando di “scelta che permette un considerevole avanzamento nella correttezza della procedura, proprio come avvenne nel giugno del 2015, quando divenne obbligatorio l’invio telematico delle comunicazioni sulle variazioni catastali da parte dei professionisti”.

Scarica alla fine dell’articolo il provvedimento delle entrate.

Leggi anche: Geometri ufficialmente abilitati all’invio di dichiarazioni successione e volture catastali

Copyright © - Riproduzione riservata
Dichiarazione di successione e volture catastali: ok al cartaceo ancora per un anno Geometra.info