Fabbricati rurali: intesa tra l'Agenzia del Territorio e il Corpo forestale | Geometra.info

Fabbricati rurali: intesa tra l’Agenzia del Territorio e il Corpo forestale

wpid-9929_fabbricatirurali.jpg
image_pdf

Ottimizzare il rilievo dei fabbricati mai dichiarati in catasto o di quelli dichiarati che hanno subito variazioni oppure perso il requisito di ruralità ai fini fiscali. Questa è la finalità principale della collaborazione appena pattuita tra il Corpo Forestale dello Stato e l’Agenzia del Territorio. Il Capo del CFS, Cesare Patrone, e il Direttore dell’AdT, Gabriella Alemanno, hanno firmato un protocollo d’intesa in materia di rilievo dei fabbricati.

Grazie a questo accordo, i Comandi Provinciali del Corpo forestale dello Stato potranno facilitare le operazioni di sopralluogo svolte dai tecnici dell’Agenzia, ai fini dell’attribuzione della rendita presunta, fornendogli l’autorizzazione ad accedere con i propri mezzi in aree vincolate dove sono ubicati i fabbricati da accertare.

Nel caso, invece, di accesso da effettuare in zone montane particolarmente impervie, il Corpo forestale metterà a disposizione dei tecnici dell’Agenzia i propri mezzi e le proprie strutture per agevolarne il compito.

Il Corpo forestale dello Stato, d’altro canto, avrà accesso tramite i sistemi messi a disposizione dell’Agenzia, alle banche dati utili agli specifici compiti istituzionali. Il Direttore dell’AdT si è dichiarato soddisfatto della sollecitudine del Corpo Forestale nel rispondere alla richiesta di collaborazione, essenziale per la delicata operazione di contrasto all’evasione fiscale in campo immobiliare.

Da parte del CFS, l’Ingegner Patrone ha risposto che “la collaborazione interistituzionale rappresenta uno degli strumenti più efficaci per migliorare la conoscenza della consistenza del patrimonio immobiliare privato, anche nell’ottica della prevenzione e del contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale in materia catastale”.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fabbricati rurali: intesa tra l’Agenzia del Territorio e il Corpo forestale Geometra.info