Il Catasto Svizzero migliora l’offerta delle carte nazionali per l’iPhone | Geometra.info

Il Catasto Svizzero migliora l’offerta delle carte nazionali per l’iPhone

wpid-3460_iphone.jpg
image_pdf

Alla fine del mese di luglio 2009 l’Ufficio federale di topografia swisstopo ha reso possibile l’utilizzo delle carte topografiche sull’iPhone.

Il successo di Swiss Map Mobile 2009 è stato molto rapido e ha suscitato grande interesse. I clienti che hanno acquisito l’applicazione hanno anche espresso delle osservazioni finalizzate a rendere il prodotto più accessibile e adatto ai bisogni dell’utente. È su queste basi che swisstopo ha messo qualche giorno fa sul mercato la versione 1.1 di “Swiss Map Mobile 2009 iPhone Edition”.

L’aggiornamento dell’applicazione Swiss Map Mobile 2009 è scaricabile gratuitamente nell’App Store. Le sue funzionalità sono ancora più intuitive. Per esempio, d’ora in avanti è possibile eseguire la ricerca di un toponimo geografico grazie al database “SwissNames”.

Agli amanti delle attività all’aria aperta in luoghi privi di copertura di rete, la nuova versione offre anche la possibilità di scaricare le carte topografiche di queste zone prima di raggiungerle. Le carte vengono dunque registrate nell’iPhone e possono essere consultate quando ci si trova in luoghi non coperti dalla rete dell’operatore.  

Il più grande miglioramento consiste nella flessibilità d’acquisto delle carte, che non si limita più ai settori. Sono disponibili e utilizzabili dei pacchetti di 1 000 o 5 000 “tile” (una carta topografica corrisponde a 840 “tile”) per qualsiasi luogo geografico.

Per avere la possibilità di acquisire i “tile” o i settori, è necessario scaricare l’applicazione Swiss Map Mobile 2009 per l’iPhone.

Dopo l’acquisizione dell’applicazione, del numero di “tile” o del settore desiderati, le scale disponibili rimangono quelle 1:25 000, 1:100 000, 1:500 000 e 1:1 milione per tutta la Svizzera.

L’applicazione viene fornita con un credito pari alla superficie di una semicarta. Ciò consente all’utente di testare tutte le nuove funzioni di Swiss Map Mobile 2009 e di prenderne confidenza.

Swiss Map Mobile è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Catasto Svizzero migliora l’offerta delle carte nazionali per l’iPhone Geometra.info