In Calabria va avanti il catasto digitale | Geometra.info

In Calabria va avanti il catasto digitale

wpid-13063_regionecalabria.jpg
image_pdf

La Calabria è tra le prime regioni in Italia a sperimentare il Mudec (Modello unico digitale per l’edilizia e il catasto): una piattaforma informatica accessibile a cittadini, imprese ed enti locali ed utilizzabile per svolgere pratiche edilizie e di gestione del territorio. Cofinanziata dal Dipartimento dell’Innovazione Tecnologica e dalla Regione, l’iniziativa prevede, per ciascuno degli enti aderenti, l’avvio e la gestione di un numero di servizi, a bassa e ad elevata interattività, principalmente relativi alle procedure edilizie e alla progettazione, ma in alcuni casi riguardanti anche processi di gestione ambientale e sistemi infrastrutturali, di interesse degli enti provinciali. 

Nei Comuni che hanno aderito al progetto prenderà il via la fase operativa a partire da gennaio 2013. Cittadini e operatori, registrandosi al portale, potranno consultare i piani regolatori esistenti, presentare qualsiasi richiesta e avviare iter amministrativi per via telematica. Solo contando le spese di materiale cartaceo, professionisti e privati potranno risparmiare dai 100 ai 1.000 euro, senza contare la risoluzione di molti disguidi di carattere burocratico. Dal loro canto, le amministrazioni potranno seguire da vicino i vari procedimenti aperti e la possibilità di controllare eventuali situazioni di inerzia.

Il primo test è stato effettuato negli uffici dell’Assessorato regionale all’Urbanistica di Catanzaro, con il Comune di Rossano (Cs), tra i più attivi sul fronte dell’innovazione tecnologica e già in uno stadio avanzato del Mudec. Nei prossimi giorni verrà inoltre sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Dipartimento all’Urbanistica e quello ai Lavori Pubblici per l’integrazione di altri servizi (Si-erc, Sistemi informatici per l’edilizia della Regione Calabria) da implementare nella piattaforma.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
In Calabria va avanti il catasto digitale Geometra.info