La mappa delle cascine di Milano e' pronta | Geometra.info

La mappa delle cascine di Milano e’ pronta

wpid-23000_mappacascine.jpg
image_pdf

Effetto dell’Expo 2015, Milano si scopre come città agricola, smentendo tutti i cliché e mettendo nero su bianco i numerosi luoghi in cui si fa agricoltura nella città. E’ infatti ora disponibile sul sito del Comune una mappa che raccoglie le ben 30 cascine sparse sul suolo cittadino. La mappa fornisce un itinerario per scoprire l’offerta di prodotti della campagna a km zero, le attività socio-culturali, i servizi di ospitalità e ristorazione, le visite guidate e le iniziative didattiche per le scuole.

Il merito dell’iniziativa va oltre che al Comune di Milano, al distretto agricolo milanese, al Touring Club Italiano ed al contributo di Esselunga. La mappa è disponibile sul sito del Comune di Milano e le prime 10.000 copie sono distribuite in diversi punti della città, tra cui l’Expo Gate di piazza Castello, l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, in tutte le 30 cascine e nelle sedi del Touring Club.

Sulla mappa sono illustrate le peculiarità di ciascuna realtà, a partire dalle sue origini e dalla sua storia, in alcuni casi anche molto antica perché risalente all’epoca degli ordini monastici o addirittura ad insediamenti di età romana. Oltre alla presenza di ghiacciaie, molini, marcite e fontanili, la vicinanza a punti di interesse storico-artistico come chiese e abbazie, sono indicati gli itinerari ciclopedonali di collegamento tra le cascine e le informazioni utili per raggiungerle anche con i mezzi pubblici.

La superficie agricola utilizzata a Milano è pari a 2.910 ettari, su una superficie comunale complessiva di 18.175 ettari. 117 sono le imprese agricole, di cui circa 60 con terreni agricoli in esercizio nel Comune di Milano e una trentina fanno parte del distretto agricolo milanese. La produzione agricola milanese, tra mais, riso, latte, carne, ortaggi e fiori, è stimabile in circa 10 milioni di euro all’anno. Si traccia così il percorso dell’agricoltura milanese oltre che culturale, turistico e storico, paesaggistico e ambientale. E’ grazie a questo patrimonio anche che Milano sarà sede dell’Expo 2015 e si appresta ad accoglierla.

Copyright © - Riproduzione riservata
La mappa delle cascine di Milano e’ pronta Geometra.info