Mini Imu, sconti maggiori per chi possiede immobili di pregio | Geometra.info

Mini Imu, sconti maggiori per chi possiede immobili di pregio

wpid-20279_imu.jpg
image_pdf

Lo ‘sconto’ previsto con la cosiddetta “mini Imu” sarà maggiore soprattutto per i proprietari di immobili di pregio, mentre chi già pagava rate contenute verserà più o meno gli stessi importi: per loro, quindi, la sospensione della seconda rata avrà effetti pressoché nulli. Ad affermarlo è Mirco Mion, Presidente dell’Agefis, l’Associazione dei geometri fiscalisti, operatori nel settore della tassazione immobiliare e quindi coinvolti a pieno titolo nella complessa vicenda dell’imposta sulla casa.

Come è noto, se il Governo non troverà entro il 16 dicembre le necessarie risorse di bilancio, i cittadini di circa 2.500 Comuni potranno essere costretti a pagare quella che è stata ribattezzata ‘mini Imu’, ovvero la differenza tra l’imposta calcolata con l’aliquota reale (variabile) e quella generata dall’aliquota standard (pari al quattro per mille).

Per offrire un orientamento circa l’eventuale rata da pagare sulla casa principale, ll laboratorio Agefis ha elaborato tre simulazioni concrete di calcolo su differenti fasce di rendita catastale, ipotizzando che il Comune abbia deliberato l’aliquota allo 0,6% e che in famiglia non ci siano figli, quindi con una detrazione di 200 euro.

“Il risultato conferma che anche la cosiddetta mini – Imu presenta lo stesso “vizio” della sorella maggiore: l’iniquità”, commenta Mion. “Infatti, lo sconto (o il risparmio) è maggiore per chi avrebbe dovuto pagare di più, dal momento che la percentuale tra Imu tradizionale e mini – Imu è tanto più elevata quanto la rendita è inferiore. A causa, quindi, di questa proporzione inversa, l’applicazione del provvedimento determina un esborso inferiore per i possessori di abitazioni di maggior pregio, mentre il beneficio della sospensione della seconda rata Imu è vano per quanti posseggono immobili di valore medio-basso: l’importo da versare è più o meno equivalente”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Mini Imu, sconti maggiori per chi possiede immobili di pregio Geometra.info