Minore burocrazia per combattere l'evasione | Geometra.info

Minore burocrazia per combattere l'evasione

wpid-4997_catasto.jpg
image_pdf

Una nuova arma contro l’evasione fiscale: si chiama “progetto Elisa “ e prevede l’azzeramento dei procedimenti burocratici per l’accertamento. Si tratta di una serie di prodotti informatici già testati, utilizzabili dai Comuni di tutte le dimensioni e in grado di mettere in comunicazione le banche dati esistenti.

Il progetto è stato presentato alla Commissione bicamerale di vigilanza sull’anagrafe tributaria da una delegazione di rappresentanti dei Comuni, che hanno esposto i risultati di due progetti vincitori dei bandi “Elisa” e riguardanti appunto la creazione di sistemi informatici che consentano di facilitare e rendere più efficienti le procedure di accertamento che riguardano il catasto ed il fisco, anche in vista del federalismo fiscale.

Bologna è il capofila di Eli-Cat, relativo al Catasto, Terni di Eli-Fis, relativo al fisco. Entrambi i progetti si sono avvalsi di una cabina di regia unitaria coordinata da Anci e composta da UPI, Uncem e dai proponenti (in tutto sono stati coinvolti 22 Comuni, 9 fra Province e Comunità montane, 6 Unioni di Comuni e 6 Regioni) e del coordinamento operativo di Ancitel.

Roma è il capofila del terzo progetto Elisa, Fed-Fis, che sta mettendo a sistema, ampliandoli, i risultati dei primi due. Un sistema informatico, quindi, modulare e flessibile, utilizzabile da tutti i Comuni, che consente di integrare le banche dati di livello locale, regionale e nazionale.

Il risultato è la possibilità di annullare ogni pastoia burocratica nell’accertamento dei dati, il che consentirebbe alle amministrazioni di ottenere, con un unico click, la conoscenza esatta e completa dei dati relativi ai beni mobili e immobili presenti sul territorio. Una manna per la programmazione fiscale dei territori in tempo di federalismo.

Ulteriori vantaggi immediatamente godibili sarebbero non solo la verifica e l’accertamento fiscale immediati, ma anche la possibilità di creare una serie di servizi e sportelli accessibili ai cittadini.

Copyright © - Riproduzione riservata
Minore burocrazia per combattere l'evasione Geometra.info