Per i terreni agricoli l'Imu si dichiara solo in caso di variazione | Geometra.info

Per i terreni agricoli l’Imu si dichiara solo in caso di variazione

wpid-13886_terrenoagricoloimu.jpg
image_pdf

Per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola (Iap), l’obbligo di presentare la dichiarazione Imu sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni Ici già presentate, o nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono, comunque, conoscibili dal comune. Lo ha precisato il Ministero dell’economia e delle finanze con la Risoluzione n.2/F del 18 gennaio 2013.

La normativa istitutiva dell’Imu (articolo 13, comma 12-ter, del Dl n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modificazioni nella legge 214 del 22 dicembre 2011), stabilisce che restano ferme le dichiarazioni già presentate in materia di imposta comunale sugli immobili (Ici) in quanto compatibili, mantengono la loro validità anche ai fini dichiarativi della nuova imposta.

Relativamente ai terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori iscritti alla Iap, la risoluzione precisa che “le riduzioni vanno dichiarate sia nel caso in cui si acquista sia in quello in cui si perde il relativo diritto”. Tale obbligo, tuttavia, non può dipendere dalla semplice variazione del moltiplicatore previsto per il calcolo dell’imposta, poiché altrimenti si introdurrebbe un obbligo dichiarativo generalizzato per tutti i casi in cui viene modificato il moltiplicatore.

Infine la risoluzione ricorda che non sono considerati fabbricabili i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti alla Iap sui quali persiste l’utilizzazione agro-silvo-pastorale mediante attività dirette alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, alla funghicoltura e all’allevamento di animali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Per i terreni agricoli l’Imu si dichiara solo in caso di variazione Geometra.info