Rendite catastali in aumento? | Geometra.info

Rendite catastali in aumento?

wpid-9848_planimetria.jpg
image_pdf

Si torna a parlare di rendite catastali e dell’ipotesi, in fase di studio, di procedere a un loro aggiornamento, al fine di aumentare il gettito a favore dei comuni e finanziare i nuovi provvedimenti per lo sviluppo.  Aumentare le rendite catastali, base di calcolo delle principali imposte immobiliari, farebbe lievitare tutti i tributi legati al mattone, come Ici e Irpef, al netto delle prime case, che dovrebbero restano esentasse.

Attualmente l’aggiornamento della rendita catastale è fissato al 5%, ma secondo le stime del Sole 24 Ore, occorrerebbe aumentare del 15% per far crescere di 1,38 miliardi l’anno il gettito della tassazione sulla casa. Fatte salve le prime case, gli aumenti potrebbero dunque interessare i possessori di seconde case e costare fino a 100 euro in più per famiglia. Anzi, secondo le elaborazioni del Il Sole 24 ore, ipotizzando possibili aumenti dal 10% al 25% delle rendite catastali attuali, il risultato complessivo passerebbe da 691 milioni a 2,7 miliardi di euro di entrate del territorio che si traduce in un aumento compreso tra i 100 e i 200 euro a immobile.

Benché si tratti di un’ipotesi la reazione di Confedilizia non si è fatta attendere. “Un attacco alle rendite – ha sottolineato il presidente Corrado Sforza Fogliani – imporrebbe un immediato ricorso alla Corte costituzionale. Le attuali rendite, basate sui valori, sono infatti state dichiarate legittime dalla Corte costituzionale solo provvisoriamente, perché non basate su redditi accertati, come vuole la legge”.

In realtà la manovra estiva affronta in altri punti la questione delle casse comunali. È previsto, infatti, l’anticipo al 2012 dello sblocco totale dell’addizionale Irpef, che non è servito a placare il malcontento dei primi cittadini. È stato dunque deciso di anticipare al prossimo anno l’introduzione dell’imposta municipale unica (Imu), fino a pensare, in alternativa, di posticipare di un anno il debutto dell’Imu intervenendo, nel frattempo, sulle rendite catastali.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rendite catastali in aumento? Geometra.info