Riforma del catasto, Confedilizia: 'Necessarie modifiche' | Geometra.info

Riforma del catasto, Confedilizia: ‘Necessarie modifiche’

wpid-23788_vecchicatasto.jpg
image_pdf

Uno schema di decreto che offre spunti interessanti, in particolare sul tema delle commissioni censuarie, ma che ha bisogno di importanti revisioni: è questo in sintesi il commento di Confedilizia sulla bozza di dl di riforma del catasto, il cui iter è stato avviato dal Consiglio dei ministri a partire dallo scorso 20 giugno 2014.

“Il Catasto”, spiega l’associazione, “è da secoli uno strumento di garanzia dei contribuenti, e valutiamo quindi con estremo favore il fatto che lo schema di decreto legislativo in materia di Commissioni censuarie locali e centrale approvato stamattina dal Consiglio dei ministri affidi importanti funzioni ai presidenti di Tribunale e ai prefetti, che sono entrambi di per sé istituti di garanzia, che godono nel Paese di ampia fiducia”.

Allo stesso tempo Confedilizia critica altre parti dello schema, in particolare quelle relative alla rappresentanza, che non rispetterebbero invece la legge delega, “né nella lettera né, e tantomeno, nello spirito”.

“Dal provvedimento emerge poi evidente” continua la nota Confedilizia, “un chiaro tentativo di limitazione dell’intervento delle Commissioni censuarie nella definizione del nuovo Catasto, che il Parlamento ha invece profilato come costruito in contraddittorio fra le parti. Anche a questo proposito, come per altri punti, occorre superare ogni condizionamento della burocrazia centrale e ritornare allo spirito originario”.

“Se lo schema di decreto fosse stato sottoposto a pubblica consultazione, come è ormai d’uso in molte amministrazioni e come si era chiesto, prima di essere portato in Consiglio dei ministri, si sarebbe accelerato l’iter di una riforma attesa dal Paese”, conclude l’associazione, “che si aspetta che l’attuale Catasto venga adeguato ai valori e ai redditi che caratterizzano un tempo di crisi del settore immobiliare che non conosce precedenti nella storia dello Stato unitario”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Riforma del catasto, Confedilizia: ‘Necessarie modifiche’ Geometra.info