Space4City - L'informazione geospaziale nell'era del web 2.0 | Geometra.info

Space4City – L’informazione geospaziale nell’era del web 2.0

wpid-372_gis.jpg
image_pdf

Promosso da Planetek Italia nelle principali città italiane con la formula del workshop informativo e formativo, il seminario Space4City offre un’ampia panoramica sulle nuove fonti informative disponibili, derivanti da Satelliti di Osservazione della Terra, e sulle caratteristiche e principali metodologie d’analisi. Con la formula del workshop informativo e formativo, il seminario fa il punto sulla crescente richiesta di dati cartografici aggiornati ed illustra i vantaggi nell’utilizzo di prodotti derivati da immagini satellitari ad altissima risoluzione, immediatamente utilizzabili in ambiente GIS.

La prossima tappa sarà a Cagliari, organizzata  in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato Difesa Ambiente, Servizio SAVI, ed introdotta dall’Ing. Nicoletta Sannìo, Resp. del SIRA, Sistema Informativo Regionale Ambientale. Si terrà venerdì 24 aprile 2009, ore 09,30 – 13,30, presso la Sala Anfitrione  Regione Sardegna, via Roma 253.

L’incontro, della durata di 4 ore, è gratuito e si rivolge a liberi professionisti, ricercatori, amministratori, studenti ed in generale a tutti coloro che operano nello studio, pianificazione e gestione del territorio, che hanno la necessità di conoscere ed utilizzare immagini satellitari ad alta risoluzione all’interno delle proprie applicazioni.

In 4 ore il seminario descrive l’intero processo di produzione di una mappa tematica a partire da un dato o da ortoimmagini satellitari (es. Preciso Italia®) con l’ausilio delle soluzioni ERDAS desktop: come si importa un dato, il pre-processing, la georeferenziazione, l’ortorettifica, la mosaicatura e i diversi metodi di classificazione. Non mancheranno esempi applicativi in ambito marino-costiero, nel settore della protezione civile e dell’aggiornamento cartografico e agli strumenti innovativi di condivisione e diffusione dei dati in rete.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:

Ore: 09,30 – 13,30

La giornata formativa a Cagliari sarà introdotta dal Resp. del SIRA Ing. Nicoletta Sannìo con un intervento dal titolo SIRA: Il sistema Informativo Regional Ambientale e il geo-processing avanzato

Come acquisire le immagini:

I principali satelliti per l’Osservazione della Terra: acquisire e visualizzare i dati

Come creare una banca dati:

L’ortorettifica delle immagini satellitari

  • Mosaicatura, bilanciamento e compressione

Come estrarre informazioni dalle immagini:

  • Concetti di elaborazione immagini
  • Tecniche di classificazione automatica delle immagini: classificazione tradizionale e classificazione object-oriented

Le applicazioni:

  • Change detection: come cambia la città; il monitoraggio costiero; la prevenzione dei rischi

Copyright © - Riproduzione riservata
Space4City – L’informazione geospaziale nell’era del web 2.0 Geometra.info