Cedolare secca: per scegliere basta un click | Geometra.info

Cedolare secca: per scegliere basta un click

wpid-8882_cediolare.jpg
image_pdf

Compilare il modello per comunicare l’opzione per la cedolare secca e, contestualmente, registrare il contratto d’affitto. Tutto questo si può fare online grazie al software intuitivo Siria (Servizio internet per la registrazione dei contratti relativi a immobili adibiti ad abitazione) messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

La nuova procedura telematica nasce per migliorare i tempi e le modalità di compilazione delle dichiarazioni, evitando le file agli sportelli provocate dall’introduzione della cedolare secca per gli affitti al 19% o 21%.

L’applicazione, scaricabile sul sito internet dell’Agenzia, può essere utilizzata per registrare le locazioni di nuova stipulazione che abbiano determinati requisiti di semplicità: massimo tre locatori, tutti d’accordo a optare per la cedolare, stesso limite per il numero dei conduttori e delle pertinenze dell’immobile, che deve essere unico, con rendita catastale e ad uso abitativo.

Negli altri casi va invece utilizzato il modello 69, quello cartaceo, così come per la proroga dei contratti a canone concordato (il ‘+2’ del ‘3+2’) e il rinnovo tacito dei contratti liberi (il ‘+4’ del ‘4+4’).

Servirsi adesso di Siria, quindi del canale telematico, è vantaggioso anche in considerazione del fatto che, per consentire agli interessati di prendere confidenza con il nuovo regime sostitutivo e valutarne la convenienza, il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 7 aprile scorso ha concesso un periodo più ampio, rispetto agli ordinari 30 giorni, per effettuare la registrazione dei contratti di locazione,

C’è infatti tempo dunque fino al 6 giugno 2011 per effettuare l’adempimento e scegliere se avvalersi della cedolare secca. Questo ampliamento della scadenza avrebbe pertanto determinato una maggiore affluenza di persone negli uffici. L’Agenzia delle Entrate ha anche messo a disposizione un video che spiega come utilizzare il software e che vi riportiamo in basso.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cedolare secca: per scegliere basta un click Geometra.info