Condominio Expo: la prima edizione a Bergamo | Geometra.info

Condominio Expo: la prima edizione a Bergamo

wpid-24622_condominio.jpg
image_pdf

Sta per aprire i battenti Condominio Expo, il primo salone nazionale dell’innovazione per la riqualificazione e gestione del condominio, risultato del lavoro di aggiornamento e riposizionamento di Edil, la Fiera Edilizia di Bergamo, storica manifestazione che quindi non scompare, ma si veste di nuovo in linea con la trasformazione che ha interessato tutto il comparto.

L’appuntamento Condominio Expo è alla Fiera di Bergamo da giovedì 11 a sabato 13 settembre 2014: i temi centrali della kermesse saranno la riqualificazione degli edifici e il loro efficientamento energetico, oltre a tutte le attività connesse alla gestione condominiale.

Il primo evento, previsto giovedì 11 settembre, si intitola “Rinnoviamo! Qual è il futuro del condominio? ed è dedicato al futuro nella gestione dei condomini, con la tecnologia al centro delle nuove esigenze, assieme alle soluzioni di efficienza energetica e ai nuovi servizi anche di carattere sociale. Tra gli altri sono previsti gli interventi di Francesco Burrelli, presidente nazionale Anaci, Fausto Moscatelli (Centro Studi Anaci di Varese), Massimo Pariani (Centro Studi Anaci di Milano) e Francesco Di Castri (Gestore/Sinteg).

Il pomeriggio, il Centro Congressi della Fiera ospiterà un incontro sul tema: “Regoliamo! Che cosa cambia con la riforma del condominio?” sui nuovi obblighi per gli amministratori e per i condomini e le nuove esigenze assicurative legate alla gestione del condominio. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Umberto Anitori, esperto di riforma del condominio, di Paolo Alvigini, avvocato del Centro Studi Anaci di Padova, Roberto Triola, presidente della Seconda Sezione della Corte di Cassazione, Alberto Cabrini, di Groupama.

Venerdì 12 settembre si aprirà con Contabilizziamo! Come si rende più efficiente un condominio? Convegno dedicato alla gestione termica dei condomini, che consente di recuperare efficienza energetica e produrre risparmio. Interverranno Marina Figini ed Eugenio Correale, del Centro Studi Anaci di Milano, Edoardo Riccio, del Centro Studi Anaci Piemonte, Carlo Piarulli, presidente di Adiconsum Lombardia.

Nel pomeriggio, invece, il titolo dell’incontro è “Proteggiamo!”, dedicato alla sicurezza negli edifici: in primo luogo quella strutturale, fino alle necessità di sicurezza legate alla gestione ordinaria delle attività. Tra i relatori ci saranno Cristoforo Moretti, del Centro Studi Anaci di Milano, Fabrizio Bernacchi, esperto domotica, Giuseppe Trieste, presidente nazionale Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche.

Sabato 13 settembre, infine, è la volta di “Risparmiamo! Perché ristrutturare fa risparmiare?”. La risposta è la riqualificazione e l’efficienza energetica dei condomini e degli alloggi che si traducono in un maggior valore dell’immobile e dunque nella garanzia del valore dell’investimento. Intervengono Matteo Gualandris, Centro Studi Anaci Bergamo, Renato Calì, segretario nazionale Adiconsum.

A fianco dei convegni e degli appuntamenti principali, Condominio Expo 2014 promuove una serie di miniconvegni, workshop e seminari di approfondimento tematico, vere e proprie pillole informative” utili ad informare e analizzare temi specifici.

Copyright © - Riproduzione riservata
Condominio Expo: la prima edizione a Bergamo Geometra.info