Edilizia scolastica, da Made Expo 2015 parte il tour Cittadinanzattiva-Federlegno Arredo | Geometra.info

Edilizia scolastica, da Made Expo 2015 parte il tour Cittadinanzattiva-Federlegno Arredo

Partira' dal Made Expo 2015 il tour di otto citta' italiane in cui un'installazione mostrera' come l'edilizia scolastica e' e come dovrebbe essere

wpid-26075_perottoni.jpg
image_pdf

Partirà da Made Expo 2015 (dal 18 al 21 marzo presso la fiera di Rho a Milano) il tour “La mia scuola è”, un’iniziativa di Cittadinanzattiva e Federlegno Arredo per sensibilizzare l’opinione pubblica, gli enti locali e la Pa sull’importanza di investire sull’edilizia scolastica.

Al centro del tour un’installazione architettonica itinerante che rappresenta due aule, una “K.O.” e l’altra “O.K.”, per mostrare ai cittadini, in particolar modo alle fasce più giovani, la coesistenza di due facce della scuola italiana. Da un lato un’edilizia scolastica inadeguata a livello di attrezzature, manutenzione e barriere architettoniche; dall’altro una antisismica, ecosostenibile, accessibile e digitalizzata.

L’obiettivo è quello di richiamare alla responsabilità di tutti su quanto i comportamenti personali possano incidere sulla piena integrazione delle persone con disabilità, sulla sicurezza all’interno dell’edificio e per fronteggiare i rischi, naturali e non, presenti sia all’interno che sul territorio comunale in cui la scuola è collocata.

“Apprezziamo l’impegno del Governo Renzi sull’edilizia scolastica, ma chiediamo da tempo che si esca da una logica emergenziale”, ha dichiarato Antonio Gaudioso segretario generale di Cittadinanzattiva. “Per far questo, è indispensabile che, dopo 18 anni, l’Anagrafe dell’edilizia scolastica venga alla luce a giugno, come promesso dal sottosegretario all’Istruzione Faraone, per arrivare ad una programmazione puntuale degli interventi, a cominciare da quelli più urgenti. Chiediamo anche di essere coinvolti nell’Osservatorio nazionale sull’edilizia scolastica da poco avviato, per portare un punto di vista civico fondato su dati ed esperienze concrete. Con il tour della installazione porteremo nelle piazze italiane l’attenzione per la nostra scuola, con le sue criticità ma anche con le sue buone pratiche ed inviteremo i cittadini, soprattutto i giovani studenti, a segnalarci lo stato delle scuole che frequentano”.

Dopo la tappa del Made Expo, l’importante fiera dell’architettura e dell’edilizia che quest’anno investirà attenzione in particolar modo sui temi del costruire ‘smart’, l’installazione proseguirà a Torino (24-27 aprile), Milano (27 aprile – 4 maggio), Padova (4-11 maggio), Modena (29 maggio – 4 giugno), Spoleto (5-7 giugno), Udine (3-5 luglio), Napoli (11-16 settembre), Roma (17-20 settembre).

Riferimenti Editoriali


Edilizia scolastica

Un “manuale di pronto intervento”, curato da specialisti di progettazione e normativa tecnica, per sanare le situazioni di degrado e le carenze più rischiose per l’incolumità e la salute degli utenti.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia scolastica, da Made Expo 2015 parte il tour Cittadinanzattiva-Federlegno Arredo Geometra.info