Abitazioni: cala la produzione, stabili le compravendite | Geometra.info

Abitazioni: cala la produzione, stabili le compravendite

wpid-8605_case.jpg
image_pdf

Continua la crisi nel settore delle costruzioni che, secondo le valutazioni dell’Ance, non si è esaurita nel 2010 ma proseguirà anche nell’anno in corso. Dal punto di vista produttivo i cali di attività coinvolgono tutti i comparti del settore delle costruzioni e gli investimenti a fine 2011 saranno il 2,4% in meno rispetto all’anno precedente. In quattro anni, dal 2008 al 2011, il settore delle costruzioni avrà perduto il 17,8% in termini di investimenti, vale a dire circa 29 miliardi di euro. Dopo nove anni di crescita, i volumi di produzione del settore sono in pratica tornati ai livelli osservati alla fine degli anni Novanta. Risultati molto negativi, in particolare, segna il comparto delle nuove abitazioni che nei quattro anni avrà perso il 34,2% del volume di investimenti.

Per quanto riguarda invece il mercato immobiliare residenziale, sempre secondo lo studio dell’Ance, dopo il forte calo 2007-2009, ha dimostrato nel 2010 una sostanziale stazionarietà delle unità abitative compravendute (+0,4%) rispetto all’anno precedente, sintesi di un andamento positivo nella prima parte dell’anno e di flessioni nei due trimestri successivi.

Il risultato del 2010 è stato positivamente influenzato dalla buona performance dei comuni capoluogo nei quali le unità abitative compravendute sono aumentate del 5,1% rispetto al 2009. Negli altri comuni delle province, di contro, le transazioni sono diminuite dell’1,6% su base annua.

A livello territoriale si registrano dinamiche diverse: nel 2010 le compravendite di unità abitative sono aumentate dell’1,2% nel Nord-ovest e del 3,6% nel Centro, mentre il Nord-est rimane stazionario. Un risultato negativo si evidenzia nel Sud e nelle Isole (-2,7%).

Nel triennio precedente (2007-2009) il numero di compravendite su unità immobiliari abitative in Italia aveva subito un calo rilevante del 27,9%, riportandosi a livelli inferiori rispetto a quelli rilevati a fine anni Novanta.

Scarica il documento dell’Ance

Copyright © - Riproduzione riservata
Abitazioni: cala la produzione, stabili le compravendite Geometra.info