Al Plafond casa aderiscono 20 banche | Geometra.info

Al Plafond casa aderiscono 20 banche

wpid-21485_plafond.jpg
image_pdf

“Un segnale positivo che fa guardare con ottimismo alla ripresa di un bene fondamentale per gli italiani come la casa”. Queste le parole del presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, vista l’adesione di 20 banche al Plafond casa. All’accordo Abi-Cdp, che prevede 2 miliardi di liquidità destinati a finanziare mutui alle famiglie per l’acquisto della casa, hanno aderito il 65% degli sportelli bancari italiani. Così, sottolinea l’Ance, il Plafond di 2 miliardi messo a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti può finalmente decollare, mettendo a disposizione delle banche risorse a medio-lunga scadenza per mutui, ristrutturazioni e miglioramento delle prestazioni energetiche.

Il Plafond è uno strumento nato con il Decreto 102/2013, convertito con la legge n. 124/2013 e, nello specifico, è destinato al finanziamento, tramite mutui garantiti da ipoteca, dell’acquisto di immobili residenziali, con priorità per le abitazioni principali, preferibilmente appartenenti ad una delle classi energetiche A, B o C e di interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica, con priorità per le giovani coppie, per i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile e per le famiglie numerose.

Una specifica convenzione tra Cdp e l’Abi regola le linee guida e le norme applicative per l’utilizzo delle risorse. Beneficiari dello strumento sono le persone fisiche che accedono ai mutui concessi dalle banche aderenti. Come dichiara Buzzetti, “secondo i calcoli dell’Ance, le risorse messe a disposizione dalla Cdp consentiranno di creare un giro d’affari che supera gli 8 miliardi. È la dimostrazione di quanto sia importante fare sistema tra banche e imprese per superare l’emergenza credit crunch, che pesa sulle imprese edili e blocca la ripartenza dell’economia”.

Clicca qui per scaricare l’elenco delle banche aderenti all’accordo

Copyright © - Riproduzione riservata
Al Plafond casa aderiscono 20 banche Geometra.info