Approvate le linee guida per la ricostruzione in Abruzzo | Geometra.info

Approvate le linee guida per la ricostruzione in Abruzzo

wpid-4274_abruzzo.jpg
image_pdf

Sono state presentate le linee guida relative alla ricostruzione dei Comuni abruzzesi colpiti dal sisma dello scorso 6 aprile 2009. L’obiettivo principale delle linee guida, contenute nel decreto illustrato stamattina, è di assicurare uniformità e di facilitare il compito dei Sindaci, principali attori della ricostruzione insieme alla Struttura tecnica di missione.

E’ in fase di definizione l’individuazione della sede della Struttura stessa e in pochi giorni usciranno gli avvisi pubblici per completare lo staff del coordinatore, architetto Gaetano Fontana. A darne notizia è l’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, mentre il sindaco Cialente ha contestualmente annunciato, per quel che riguarda il Comune dell’Aquila, l’apertura in tempi brevi di alcune arterie di comunicazione che per la città sono fondamentali ai fini della ripresa sociale ed economica. In particolare, le linee guidano dettano le procedure ed i termini per predisporre ed attuare i piani di ricostruzione, e per la definizione dei centri storici.

I criteri definiti nelle linee guida, tra l’altro, sono finalizzati a rafforzare il legame tra il Comune dell’Aquila ed i Comuni e le frazioni del territorio circostante affinché in maniera organica venga garantita la riqualificazione dell’abitato ed un ripristino omogeneo del tessuto produttivo ed urbano in tutte le aree colpite dal terremoto. 

Intanto, il Sindaco dell’Aquila ha altresì dichiarato che gli interventi relativi alla cosiddetta ricostruzione leggera viaggiano a rilento, ragion per cui è necessario che sia le imprese, sia i cittadini si rimbocchino le maniche visto che gli uffici, ai fini della concessione del contributo definitivo, hanno già rilasciato ben seimila ammissioni.

Sulla questione macerie è in corso oggi a Roma una riunione tra tecnici del Ministero dell’Ambiente, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila per la definitiva individuazione dei siti e per realizzare il programma degli interventi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Approvate le linee guida per la ricostruzione in Abruzzo Geometra.info