Bonus fiscali del 50% e del 55%: bene la proroga, ma deve essere stabile | Geometra.info

Bonus fiscali del 50% e del 55%: bene la proroga, ma deve essere stabile

wpid-15998_b.jpg
image_pdf

“Il rilancio dell’economia, e in particolare dell’edilizia, non deve passare attraverso un impoverimento dei cittadini perché ne scaturirebbe una ripresa effimera, precaria e malsana”. Questo il commento di Alessandro Frascarolo, delegato nazionale Aniem all’edilizia privata, sulle prime iniziative preannunciate dal Governo relative alla casa, ed in particolare alla possibile proroga degli incentivi sulle ristrutturazioni e sulla riqualificazione energetica.

Cittadini e imprese devono poter contare su certezze e su azioni di supporto. Anche sullo specifico importante tema degli incentivi occorre uscire da una gestione precaria ed instabile che non crea le condizioni per una politica industriale chiara, per definire scelte sugli investimenti, per pianificare obiettivi, anche di tipo ambientale, che devono essere a medio lungo termine”.

Ben venga quindi, secondo Aniem, una proroga del 50% per le ristrutturazioni e del 55% per la riqualificazione energetica, ma tale proroga deve avere un respiro temporale stabile, coerente con gli obiettivi fissati dal 2019 per gli edifici in uso alle pubbliche amministrazioni e dal 2021 per tutti i nuovi edifici.

“Non vorremmo poi – continua Frascarolo – che dietro la preannunciata proroga delle detrazioni si celasse una volontà di selezionare le griglie di attività ricomprese nelle agevolazioni. La selettività deve essere rapportata alla capacità dell’intervento di produrre risultati reali di riqualificazione: no quindi a interventi su edifici energivori, obsoleti, irrecuperabili. Occorre investire su un nuovo approccio culturale: proporre, non imporre, ai cittadini un modo diverso di abitare, che non consiste unicamente nel cambiare involucro abitativo, ma che vada a toccare l’ambiente urbano in generale, i trasporti, i servizi, la gestione ecologica degli impianti e dei rifiuti, il verde, la dimensione umana dei quartieri”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bonus fiscali del 50% e del 55%: bene la proroga, ma deve essere stabile Geometra.info