Bonus ristrutturazioni ed efficienza energetica al 50% | Geometra.info

Bonus ristrutturazioni ed efficienza energetica al 50%

wpid-11763_bonus.jpg
image_pdf

Dopo settimane di rinvii e confronti, il Decreto Sviluppo è stato approvato dal Consiglio dei ministri di venerdì scorso. Tra le misure per rilanciare l’edilizia, viene confermata ed estesa la disciplina degli incentivi fiscali per le spese di ristrutturazione edilizia e l’efficienza energetica.

La proposta prevede l’innalzamento, fino al 30 giugno 2013, delle soglie di detrazione Irpef al 50% – attualmente è prevista al 36% – per lavori fino a 96mila euro – oggi fino a 48mila euro -.

Dopo il 30 giugno 2013, la detrazione ritornerà al 36%: tale  incentivo è infatti diventato strutturale in seguito all’emanazione del decreto Salva Italia. Restano invariati sia gli interventi ammessi alla detrazione che le regole per usufruirne, compresa la ripartizione del bonus in 10 rate annuali.

Novità anche sul fronte delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica. In questo caso si tratta di una proroga con penalizzazione perché lo sconto scende rispetto al 55% che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2012. Il Decreto Sviluppo consentirà, infatti, dal 1° gennaio 2013 al 30 giugno 2013, la detrazione di imposta del 50 per cento per le spese per interventi di riqualificazione energetica.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bonus ristrutturazioni ed efficienza energetica al 50% Geometra.info