Certificazione energetica: nelle Marche i tecnici abilitati sono 314 | Geometra.info

Certificazione energetica: nelle Marche i tecnici abilitati sono 314

wpid-11307_nuovacerten.jpg
image_pdf

Itaca Marche è il sistema di valutazione e certificazione a titolo volontario dell’impronta ambientale degli edifici in vigore nella regione Marche. In virtù delle opportunità offerte dal sistema, nella regione marchigiana il numero dei tecnici abilitati alla certificazione energetica è cresciuto fino a raggiungere la quota di 314 tecnici, iscritti nell’elenco aggiornato, con domande presentate entro il 31 dicembre 2011.

Secondo la metodologia di Itaca Marche, la valutazione dell’edificio si basa sul calcolo di 49 criteri di prestazione ambientale, i cui valori, opportunamente pesati e sommati, permettono di giungere a un punteggio finale che può variare da -1 a +5 (il punteggio zero viene attribuito al rispetto minimo delle leggi). La soglia minima prevista è pari a 1 per le nuove costruzioni e 0,5 per gli edifici recuperati, al di sotto di essa non è possibile accedere alla certificazione. I criteri sono raggruppati in 5 aree di valutazione: qualità del sito, consumo di risorse, carichi ambientali, qualità dell’ambiente indoor, qualità del servizio.

Fra le prime in Italia a dotarsi, con la legge regionale n. 14/2008, di una normativa sull’edilizia sostenibile, la Regione Marche ha recentemente completato il quadro normativo unitario, disciplinando nel dettaglio il sistema di certificazione, le procedure per la formazione e l’accreditamento dei certificatori, le modalità per l’erogazione dei contributi regionali e per l’adozione di incentivi da parte dei Comuni. Questi ultimi, infatti, possono concedere una riduzione degli oneri di urbanizzazione, incrementi percentuali fino al 15% delle volumetrie utili ammissibili per nuove costruzioni a maggiori prestazioni a chi realizzi edifici certificati con il marchio Itaca; per chi recuperi edifici esistenti, l’incremento previsto può raggiungere il 22,5%.

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
Certificazione energetica: nelle Marche i tecnici abilitati sono 314 Geometra.info