Condomini intelligenti: se ne è discusso a Saie 2105 | Geometra.info

Condomini intelligenti: se ne è discusso a Saie 2105

Al centro dell’incontro dello scorso 15 ottobre che ha coinvolto il Cng e Gl, il nuovo ruolo dell’amministratore di condominio e la riqualificazione del patrimonio edilizio

condomini_intelligenti
image_pdf

Nell’ambito della riduzione dei consumi legata al settore edilizio, certamente la riqualificazione dei condomini  è un punto focale. Queste strutture, che fino ad oggi sono state estremamente energivore, vanno riqualificate con l’obiettivo di un concreto risparmio. Per questo occorre riuscire a fare rete tra istituzioni, progettisti e amministratori di condominio fino ad arrivare all’utente finale. E’ stato questo il focus dell’incontro di giovedì 15 ottobre a Saie 2015, dal titolo “Condomini intelligenti – Per dare concretezza alla riqualificazione del patrimonio edilizio”.

“L’amministratore di condominio nei prossimi anni dovrà necessariamente cambiare ruolo: ci sarà sempre più bisogno di un vero e proprio building manager in grado di programmare negli anni gli interventi di riqualificazione da effettuare negli edifici. Non dovrà quindi soltanto amministrare, ma dovrà essere in grado di gestire, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed economic”, ha dichiarato nel suo intervento Luca Bini, Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri di Varese.

Alla tavola rotonda hanno  partecipato anche Francesco Burrelli, Presidente Anaci , Marco Castagna, Presidente dell’Azienda Multiservizi Igiene Urbana, Amiu e Direttore Fondazione Muvita, Claudio Del Pero, Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito – Politecnico Milano, Silverio Insogna, Presidente Consedil Rete d’Imprese, Renata Morbiducci, Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Scuola Politecnica, Università di Genova, Emanuele Piazza, Assessore Sviluppo Economico e Vice Presidente dell’Associazione Genova Smart City e Armando Zambrano, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Copyright © - Riproduzione riservata
Condomini intelligenti: se ne è discusso a Saie 2105 Geometra.info