Doppia facciata per il lavaggio ed esposizione di automezzi | Geometra.info

Doppia facciata per il lavaggio ed esposizione di automezzi

wpid-8654_home.jpg
image_pdf

Lungo l’autostrada N326 a Nijmegen nei Paesi Bassi è stato realizzato un edificio progettato per la vendita di autocarri e autobus. La posizione è legata al requisito di progettare su entrambi i lati del complesso per realizzare una doppia facciata. 

La commissione edilizia ha ridotto di molto la realizzazione tuttavia, al fine di soddisfare il quadro disegno urbano è di due edifici, ognuno con un carattere distintivo e la sua posizione nel cuore di un parco.

Un piccolo volume in vetro sul lato sud del lotto serve come edificio per uffici e strutture di accoglienza. L’ufficio è situato su una piattaforma rialzata in cui i camion possono anche essere visti in esposizione. Il blocco presenta un grande tetto nero. Questo crea un volume sulla strada principale proporzionato alle dimensioni del lotto. Una grande finestra aperta sulla strada adiacente rafforza la permeabilità del volume e la presenza del vetro produce una vetrina per la mostra dei camion.

L’edificio situato sul lato nord del lotto è l’edificio principale e ha la funzione di lavaggio auto. La facciata è omogenea all’altro edificio, nero e profilato d’acciaio con ampie aperture sulle due pareti terminali in cui si trovano porte basculanti trasparenti per l’accesso veicolare, mentre lungo le pareti lunghe alcune finestre con le sezioni di vetro semi-trasparente sono uno scorcio per la visualizzazione degli interni.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Doppia facciata per il lavaggio ed esposizione di automezzi Geometra.info