Edilizia abitativa: via il limite del 40% per il Fondo investimenti per l'abitare | Geometra.info

Edilizia abitativa: via il limite del 40% per il Fondo investimenti per l’abitare

wpid-14184_ediliziasociale.jpg
image_pdf

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n.42 del 19-2-2013) del Dpcm 10 luglio 2012, cambiano le regole per le percentuali di finanziamento pubblico dei progetti che rientrano nell’ambito delle iniziative del Piano nazionale di edilizia abitativa.

Secondo quanto stabilito dal Dpcm 16 luglio 2009, la partecipazione del sistema del Fondo investimenti per l’abitare (Fia) ai fondi immobiliari locali o ad altri veicoli di investimento era fissata entro il limite massimo del 40% del loro valore. Il limite era stato fissato, come spiega l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), per “stimolare una partecipazione privata che, ad oggi, viste le condizioni economiche del mercato immobiliare, è sempre più problematica”.

Con riferimento particolare agli obiettivi del Piano, di cui all’art. 11 del Dl 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modifiche nella Legge n. 133 del 6 agosto 2008, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha proposto di modificare il Dpcm 16 luglio 2009 eliminando il vincolo del limite massimo del 40%. La modifica del limite dovrà comunque tener conto dei principi del piano casa contenuti nell’articolo 11 del Dl 112/2008, che auspica la partecipazione anche di capitali privati alle iniziative locali.

Il Dcpm 10 luglio 2012, pertanto, stabilisce che “il regolamento del fondo immobiliare chiuso (…) è modificabile prevedendo il superamento del limite massimo del 40% per le partecipazioni da acquisire nell’ambito degli investimenti locali. Tale limite può essere innalzato in relazione alle autonome valutazioni dei sottoscrittori dei suddetti fondi immobiliari, fermo restando la necessità di salvaguardare la partecipazione di capitali privati negli investimenti locali”. Con questa formula, pertanto, sarà consentita la partecipazione del Fia in misura anche maggioritaria nell’ambito di iniziative locali

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia abitativa: via il limite del 40% per il Fondo investimenti per l’abitare Geometra.info