Edilizia convenzionata a nord di Londra | Geometra.info

Edilizia convenzionata a nord di Londra

wpid-8200_home.jpg
image_pdf

Approvato il permesso di pianificazione per riqualificare la Tenuta Highmead a Edmonton, a nord di Londra, progettata dallo studio HawkinsBrown. A seguito di un invito pubblico comunicato alla stampa, a HawkinsBrown era stato chiesto nel maggio 2010, di consegnare un proprio progetto per uno sviluppo di alta qualità che influenzasse anche la rinascita delle attività e delle comunità della cittadina.

Sostituendo un grattacielo di 11 piani ormai in cattive condizioni risalente al 1960, e una parata di negozi fuori moda, il progetto di 25 milioni di sterline offrirà 120 case di medio tenore, 1.092 mq di superficie commerciale, un centro comunitario e nuove abitazioni attorno a un giardino che sorgerà al centro del sito di 0,6 ettari.

Il progetto di HawkinsBrown integra due tipologie edilizie: la casa a schiera e l’appartamento, all’interno di un palazzo che privilegia lo sfalsamento dei piani e che risponde con forza al contesto urbano. L’edificio si compone di diverse tonalità e modelli di mattoni che contrastano e si combinano per creare un suggestivo effetto visivo.

Con l’obiettivo di ripristinare un comune senso civico, la comunità locale è stata ampiamente consultata sui piani per la riqualificazione del complesso e ha dato un contributo positivo al progetto finale, evidente nella scelte popolari e accessibili delle unità abitative e dei prezzi. Il Consiglio comunale ha avviato il processo di nomina di un partner di sviluppo per il progetto che dovrebbe iniziare nel mese di novembre 2011 ed essere completato nell’estate 2013.

Russell Brown, direttore di HawkinsBrown ha affermato: “E ‘stata un’esperienza interessante e rinfrescante lavorare così a stretto contatto con un ente locale la cui attività è in tale vicinanza e anche in concorrenza con gli interventi del cuore di Londra. Ma siamo sicuri che il design innovativo farà la differenza e attrarrà nuovi investitori per Edmonton”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Edilizia convenzionata a nord di Londra Geometra.info