Ediltrophy 2015: il calendario del torneo patrocinato dal Consiglio geometri | Geometra.info

Ediltrophy 2015: il calendario del torneo patrocinato dal Consiglio geometri

Presentato il calendario delle gare eliminatorie che eleggeranno il muratore dell'anno. La finale sarà al Saie di Bologna

Un momento della finale di Ediltrophy 2014 (fonte: Formedil)
Un momento della finale di Ediltrophy 2014 (fonte: Formedil)
image_pdf

Anche il Consiglio nazionale geometri e geometri laureati patrocina la 7a edizione di Ediltrophy, la gara ideata dal Formedil per eleggere il muratore dell’anno. L’evento è organizzato in collaborazione con Saie (il Salone Internazionale dell’Edilizia) e Iiple (Istituto Professionale Edile di Bologna) e sostenuto anche da Inail e Andil (Associazione Nazionale dei Laterizi).

Le prime gare partiranno a settembre, l’ultima è prevista per il 5 ottobre. Le selezioni regionali si svolgeranno in 7 città italiane e coinvolgeranno i lavoratori di quasi tutte le regioni italiane.  Gli incontri si terranno per lo più in spazi pubblici cittadini e nei centri storici in modo da sensibilizzare il grande pubblico alle tematiche connesse alla formazione e alla sicurezza nelle costruzioni edili. In linea con la tradizione della manifestazione, le piccole opere in mattoni, panchine, fontane, oggetti di arredamento urbano troveranno una collocazione definitiva in piazze e luoghi pubblici.

Sarà il Friuli Venezia Giulia a rompere il ghiaccio, con una competizione che si terrà il 13 settembre a Udine. Poi la manifestazione si sposterà nel Nord Ovest a Novara, dove, in occasione del quarantennale della Scuola Edile la giornata non rappresenterà solamente l’occasione di svolgimento della gara interregionale in cui si sfideranno squadre provenienti, oltre che dai territori piemontesi, anche dalla Liguria e dalla Lombardia. La Villa comunale di Frosinone, in concomitanza con la Settimana Europea dedicata alla Sicurezza, si offrirà come scenario per le selezioni interregionali Lazio-Umbria il 3 ottobre. Da segnalare anche la competizione che si svolgerà in Sicilia, organizzata a cura della Scuola Edile di Palermo, che verrà ospitata nei tre comuni di Gangi, Partinico e Petralia, a partire dalla metà di settembre. Metà settembre sarà anche il turno della manifestazione isolana di Sassari, come di consuetudine organizzata dall’Ente Scuola Edile delle Province del nord Sardegna presso la propria sede, occasione di promozione del calendario corsi a istituzioni, addetti ai lavori e cittadini. Sabato 3 ottobre, Potenza per la prima volta ospiterà la selezione interregionale in cui si affronteranno le squadre provenienti da Puglia e Basilicata per l’ulteriore edizione del sud Italia. Chiuderà il Veneto, lunedì 5 ottobre, con una gara all’interno della Fiera del Rosario, a San Donà di Piave, organizzata dalla Scuola Edile di Venezia.

Anche quest’anno la finale di Ediltrophy, si svolgerà nell’ambito del Saie di Bologna, il 17 Ottobre. Qui le squadre finaliste si contenderanno i titoli di campione senior e junior e il premio speciale per la sicurezza nella realizzazione di un manufatto innovativo: un muro antisismico dalle particolari caratteristiche costruttive messe a punto da un gruppo di ricerca dell’Università di Padova e dall’Andi, attraverso il progetto Insysme. Il muro sarà altresì oggetto di un rivestimento green, sul tipo delle pareti verdi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ediltrophy 2015: il calendario del torneo patrocinato dal Consiglio geometri Geometra.info