Immobili: aumenta la domanda di tagli più grandi | Geometra.info

Immobili: aumenta la domanda di tagli più grandi

L'analisi delle tipologie di immobili più richieste e offerte nelle grandi città, elaborata da Tecnocasa, rileva un incremento della domanda di tagli più ampi

quadrilocale_immobili_tecnocasa
image_pdf

Cresce la richiesta di immobili trilocali e quadrilocali: che sia una casualità statistica o un reale segno di una possibile ripresa del mercato immobiliare è difficile dirlo; certo è che, rispetto a 6 mesi fa (e in linea con una tendenza in atto da qualche anno), chi acquista casa sposta l’attenzione sui tagli più grandi, forse anche grazie alla contrazione dei prezzi.

A rilevarlo è un’analisi dell’Ufficio Studi Tecnocasa, basata su domanda e offerta di immobili a gennaio 2016. Nelle grandi città italiane la tipologia più richiesta è il trilocale, che raccoglie il 37,5% delle preferenze, a seguire il bilocale con il 25,1%, il quattro locali con il 24,4% ed infine il cinque locali con il 9,3%.

Come detto, rispetto a sei mesi fa, viene registrato un aumento della concentrazione delle richieste sui tagli più grandi, trilocali, quattro locali e cinque locali.

A Napoli e a Milano sono i bilocali a concentrare la maggioranza delle richieste, anche se nel capoluogo lombardo questa richiesta è in diminuzione e si sta portando allo stesso livello dei trilocali, la cui concentrazione è in aumento.

tabella_1

L’analisi dell’offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 35,6%, a seguire il quattro locali con il 23,7% ed infine il bilocale con il 23,1%.

tabella_2

Copyright © - Riproduzione riservata
Immobili: aumenta la domanda di tagli più grandi Geometra.info