In corso indagine Istat sull’edilizia | Geometra.info

In corso indagine Istat sull’edilizia

wpid-4071_case.jpg
image_pdf

L’Istat sta realizzando uno studio statistico sull’attività edilizia. L’indagine è contenuta nel Programma statistico nazionale, per tale motivo sussiste l’obbligo di partecipazione da parte dei soggetti identificati, come previsto dal decreto emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 3 agosto 2009 (“Approvazione del Programma statistico nazionale per il triennio 2008-2010. Aggiornamento 2009-2010”).

Le statistiche in campo edilizio costituiscono una fonte di informazioni molto importante per conoscere l’andamento dell’attività edilizia residenziale e non residenziale e le caratteristiche strutturali delle nuove realizzazioni.

L’Istat effettua ogni mese la rilevazione dei permessi di costruire e delle denunce di inizio attività, richiesti per la realizzazione di nuovi fabbricati o per ampliamenti da eseguire su edifici esistenti, per poter fornire una vasta informazione statistica su campo nazionale e territoriale e per rispondere agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea (n. 1165/98 del 19 maggio 1998), riguardante le statistiche congiunturali.

Sono tenuti a compilare il modello tutti coloro che richiedono un permesso di costruire, i titolari di dia per la realizzazione di nuovi fabbricati o per effettuare ampliamenti di volume su fabbricati del patrimonio edilizio esistente e le pubbliche amministrazioni  per le quali siano stati approvati progetti per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti di edifici destinati a edilizia pubblica

La raccolta delle informazioni avviene tramite la compilazione di due diversi modelli, a seconda che si tratti di edilizia residenziale (mod. Istat/PDC/RE) o di edilizia non residenziale (mod. Istat/PDC/NRE).

Ogni documento deve essere compilato in duplice copia e il tutto verrà consegnato al comune, che, a sua volta, provvederà a recapitarne una copia all’Istat.

Visitando il sito Istat, alla pagina dedicata, è possibile scaricare tutti i modelli necessari alla compilazione in formato pdf.
E’ inoltre possibile trovare, sempre nella stessa pagina segnalata, una dettagliata descrizione delle differenti casistiche in cui potrebbero rientrare i soggetti obbligati alla compilazione.

I modelli sono scaricabili al seguente link: https://indata.istat.it

Copyright © - Riproduzione riservata
In corso indagine Istat sull’edilizia Geometra.info