Inaugurate Solaria e Aria, nuove torri per lo skyline di Milano | Geometra.info

Inaugurate Solaria e Aria, nuove torri per lo skyline di Milano

wpid-23153_solariacover.jpg
image_pdf

Lo skyline di Milano si arricchisce di due nuovi grattacieli: nell’area di Porta Nuova – Varesine, in questi mesi protagonista di una significativa trasformazione urbanistica, sono state ufficialmente inaugurate Solaria e Aria, torri residenziali di fascia alta firmate da Bernardo Fort-Brescia e Laurinda Spear (studio Arquitectonica).

Entrambe certificate Leed, le due torri sono caratterizzate da un design improntato a garantire un’ampia esposizione alla luce naturale per ogni appartamento, nell’ottica di permettere ai residenti di godere di viste panoramiche sulla città.

La più alta delle due torri è Solaria, che raggiunge i 143 metri per 34 piani di sviluppo. La struttura esterna dell’edificio è composta da tre ali separate che si incontrano in un nucleo centrale da cui la luce naturale si irradia in ogni piano. Questa soluzione progettuale offre ad ogni appartamento un’esposizione su tre lati, garantendo allo stesso tempo la privacy ai residenti. 

Le metrature sono variabili: si va da bilocali compatti di 70 mq fino ad appartamenti di 260 mq, oltre a soluzioni di gamma alta come gli attico/penthouse su due e tre piani da 250 a 650 mq, con giardini pensili e possibilità di piscina. La seconda torre, Aria, è invece un edificio residenziale di 17 piani con 42 appartamenti. E’ composto da due ali indipendenti, che variano per dimensioni sia di base che in altezza per ospitare una varietà di layout abitativi.

Tutti gli appartamenti sono dotati di ampi balconi di tre metri di profondità, “giardini sospesi” che, grazie alla disposizione sfalsata, si posizionano ciascuno ad una distanza pari a due piani dal successivo proteggendo la privacy dei residenti. All’esterno sono presenti anche parapetti in vetro opalino con trasparenza progressiva.

Le due torri ospitano anche una palestra privata (una a testa), una sala per feste, piscina e spa, oltre a un’area commerciale al piano terra. Oltre a dotare gli appartamenti di sistemi di comfort abitativo, le residenze sono state progettate con grande attenzione alla sicurezza e accessibilità, con l’adozione, ad esempio, di sistemi di riconoscimento targhe auto e telecamere a circuito chiuso.

Copyright © - Riproduzione riservata
Inaugurate Solaria e Aria, nuove torri per lo skyline di Milano Geometra.info