La casa in canapa e calce donata a una famiglia terremotata | Geometra.info

La casa in canapa e calce donata a una famiglia terremotata

wpid-18662_cibiccanapacover.jpg
image_pdf

Come conferma l’edizione in corso del Made expo (2-5 ottobre 2013), i temi della “neo-edilizia”, della “bio-architettura” e dei ‘materiali alternativi’ al servizio del costruito diventano stanno acquisendo un’importanza sempre più centrale nel dibattito sul futuro del settore, anche in Italia (leggi l’intervista ad Alessandro Rogora qui).

Ed è proprio idealmente dal Made expo che prosegue uno dei progetti più innovativi legati ai nuovi materiali per l’edilizia, raggiungendo un traguardo ricco di importanti fini sociali. La casa di canapa e calce progettata dall’architetto milanese Aldo Cibic e realizzata da Equilibrium, presentata proprio allo scorso Made expo 2012, concluderà nei prossimi giorni il suo percorso ‘dimostrativo’ trasformandosi in ‘progetto concreto: verrà ricostruita a San Possidonio, in provincia di Modena, e donata a una delle molte famiglie colpite dal sisma in Emilia-Romagna del maggio 2012.

Il progetto di abitazione era nato con lo scopo di dimostrare le proprietà di un materiale inedito, il Natural Beton, un biocomposito di canapa e calce con il quale vengono realizzati i ‘Biomattoni‘, ottenendo edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero. Dietro lo sviluppo del Biomattone c’è un importante lavoro di ricerca, che ha coinvolto anche alcuni studiosi del Politecnico di Milano impegnati in un’applicazione del metodo Sustainability Life Cycle Assessment (Slca) proprio al ciclo di vita del prodotto di neo-edilizia (leggi lo speciale di Architetto.info qui).

La ricostruzione della casa nel modenese verrà completata dall’11 al 13 ottobre, durante l’evento Equilibrium Re-Made. L’11 ottobre il cantiere sarà aperto alla cittadinanza, mentre nei giorni successivi verrà organizzato un momento di formazione, anche pratica, sul tema della bioedilizia organizzato da Anab, Associazione nazionale architettura bioecologica.  

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La casa in canapa e calce donata a una famiglia terremotata Geometra.info